Cefalù da vedere
La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore
La migliore guida
per scoprire Cefalù
La città di Cefalù si trova sulla costa settentrionale della Sicilia: si tratta di una cittadina dall’inconfondibile foggia medievale, molto amata dai turisti. Nel corso dei secoli, Cefalù ha mantenuto il suo aspetto originale e l’atmosfera che si respira sembra essersi bloccata nel tempo.
La città di Cefalù fu fondata dai Greci e, in seguito, con la dominazione dei Normanni, divenne uno dei centri più importanti della Sicilia.
Il suo affascinante centro storico racconta e conserva gelosamente i miti, le leggende e gli eventi storici che l’hanno resa unica .
Cosa vedere a Cefalù
In un tour alla scoperta di Cefalù è meta d’obbligo vedere il Duomo, che fu edificato nel 1130. La leggenda narra che la Cattedrale fu eretta per ordine di re Ruggero II, scampato a un naufragio proprio dinanzi le coste della città.
L’edificio rappresenta lo stile arabo-normanno, che è caratteristico di questa parte della Sicilia. All’interno della cattedrale è possibile ammirare i bellissimi mosaici bizantini, con la magnifica figura del Cristo pantocratore.
Dietro il Duomo sorge la Rocca, altro posto da visitare a Cefalù. Sede di una cittadella araba, da qui è possibile ammirare la costa dall’alto.
Per arrivare in cima bisogna fare una bella passeggiata, ma i panorami che offre, meritano la salita.
Meta d’obbligo è il Lavatoio, un sito medievale dove le donne si recavano a lavare i vestiti in epoca medioevale.
Qui si può vedere come l’acqua scorre in delle piccole piscine per poi imboccare la strada verso il mare. Non molto lontano c’è il Museo Mandralisca, dove è possibile ammirare reperti archeologici, tra cui vasi, anfore, e un magnifico quadro di Antonello da Messina, che ritrae un ignoto marinaio.
Cosa fare a Cefalù
La costa di Cefalù presenta molte spiagge meravigliose, che sia i turisti, sia i locali apprezzeranno tantissimo, soprattutto in estate. La cittadina è ricca di stabilimenti balneari, che circondano la bellissima costa.
Le spiagge sono ampie, la sabbia è calda e dorata: ingredienti giusti per godersi una perfetta giornata al mare.
Ecco i buoni motivi per prenotare una vacanza alla scoperta di Cefalù!
Le escursioni a Cefalù
Quali sono i punti di maggior interesse da considerare per le tue prossime escursioni a Cefalù?
Questo antico borgo medievale a 50 chilometri da Palermo è un ex cittadina di pescatori dove si sente ancora forte l’impronta di arabi e normanni. Basta ammirare il Duomo per rendersene conto.
Per apprezzare il meglio di Cefalù, ci vogliono almeno due giorni, tra una puntata in spiaggia e una visita ai maggiori monumenti.
C’è da dire che Cefalù va ammirata inizialmente da lontano, nel suo complesso, con la Rocca che predomina e protegge lo storico borgo. Ti consigliamo, quindi, di partire dal Lungomare Giuseppe Giardina percorrendolo finchè non inizia via Vittorio Emanuele.