Etna da vedere
La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore
La migliore guida
per scoprire l’Etna
L’Etna è il vulcano più attivo presente attualmente in Italia: situato in Sicilia, il “gigante buono” è alto 3.340 metri ed ha una superficie di 1.600 chilometri. L’Etna è raggiungibile in pochi minuti da Catania, tramite mezzi propri oppure mediante i servizi pubblici.
L’Etna
Patrimonio Unesco, il Parco dell’Etna è un concentrato di numerose varietà di alberi e piante: fra pini, castagni e faggi, si possono scoprire e raccogliere funghi commestibili particolarmente saporiti.
Durante un’escursione a piedi ci si può anche imbattere in alberi di mele di diverse specie: Cardilla, Abbondanza e Montagnose sono solo alcuni dei saporiti frutti che questa maestosa terra offre. Il suo affascinante centro storico racconta e conserva gelosamente i miti, le leggende e gli eventi storici che l’hanno resa unica.
Meraviglia naturale
L’Etna è una meraviglia naturale, che vale quanto tutto il paesaggio su cui regna.
L’allegria dei Siciliani ed il loro sole sempre splendente, renderà qualsiasi avventura certamente più piacevole ed il ricordo indelebile per sempre.
Scopri l’Etna e prenota il tuo prossimo tour!
Le escursioni per l’Etna
Latte d’asina a Milo
Milo è il paese più alto del versante orientale dell’Etna ed è una meta da visitare: in pochi chilometri si possono visionare le asine indigene che producono un latte conosciuto a livello mondiale per il suo sapore inconfondibile.
Il Pistacchio di Bronte
Tra le squisitezze da gustare … il pistacchio di Bronte rappresenta la principale risorsa economica del vasto e variegato territorio della cittadina etnea.
Anticamente introdotto dagli Arabi, il pistacchio verde di Bronte è dolce, delicato, aromatico.
Per questo è molto apprezzato e richiesto dai consumatori dei mercati europei ed orientali per le dimensioni e l’intensa colorazione verde.
Durante la sagra, che si svolge nei mesi di settembre ed ottobre, è possibile assaggiare anche tutte le preparazioni tipiche della zona etnea.
La viticoltura a Sant’Alfio
Sant’Alfio è un paesino le cui attività economiche sono legate alla viticoltura.
Il “Gigante Buono” accoglie vitigni su tre dei suoi quattro versanti: a est, la zona di Viagrande è fra le più vocate insieme alla località di Zafferana Etnea.
Il versante sud è quello in cui la viticoltura è più impervia, con vigneti presenti nel Comune di Santa Maria di Licodia.