}

Lun-Sab: 8am-22.30pm

Trapani da vedere

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

 La migliore guida
per scoprire Trapani

Splendidamente situata ai piedi del promontorio su cui sorge la medievale città di Erice, nella Sicilia nord-occidentale, Trapani è una città storica e vivace.
I Cartaginesi la usarono come porto all’inizio della prima guerra punica, ma fu presto insediata dai Romani, sotto il cui dominio iniziò l’ascesa dell’Impero Romano, che si completò con il dominio saraceno e, poi, di quello normanno

Scopri Trapani: Una città da scoprire

Tra i luoghi di interesse c’è sicuramente il Santuario dell’Annunziata, costruito all’inizio del XIV secolo, ma trasformato e ingrandito nel XVIII secolo.
Dalla caratteristica facciata gotico-chiaramontano, all’interno spiccano due cappelle interessanti: quella dei Pescatori e quella dei Marinai, entrambe costruite nel tufo tipico di questa parte della Sicilia.
Ma il vero gioiello è dietro l’altare, dove si trova la Cappella della Madonna di Trapani, a cui i siciliani sono molto devoti.
Molto interessante il Museo Pepoli, dove è possibile ammirare i lavori di corallo e i resti archeologici ritrovati nella provincia.
Da visitare anche la Chiesa del Purgatorio, che ospita i venti sacri gruppi dei Misteri, la Cattedrale di San Lorenzo, dove sono conservate opere di artisti siciliani come Vito D’Anna.
Scoprire Trapani significa fare visita anche alla Torre di Ligny, edificata dagli spagnoli per fronteggiare gli attacchi dei barbari e dei turchi.
Il Museo civico Torre di Ligny espone reperti recuperati dai fondali delle coste del trapanese.

.

Scopri Trapani: Le Saline di Trapani

Davvero splendida è la Riserva naturale delle Saline di Trapani, all’interno delle quale si esercita l’antica attività di estrazione del sale.
Le Saline di Trapani sono anche il luogo in cui si incontrano numerose specie di uccelli migratori ed è gestita dal WWF Italia

Scoprire Trapani: città di cultura e religione

Il consiglio è quello di visitare la città di Trapani durante la Pasqua, quando ha luogo la Processione dei Misteri.
Si svolge dal venerdì al Sabato Santo da oltre 400 anni ed è una festa di origine spagnola: ne sono testimonianza le numerose analogie con le celebrazioni andaluse.
Si tratta di 20 gruppi sacri, che sono la rappresentazione artistica della morte e passione di Cristo.
Trapani è una città da visitare e chi ha la fortuna di visitarla non potrà che amare ogni suo angolo, anche quelli più nascosti.
Prenota qui il tuo tour Trapani!

Escursioni

Dove Dormire

Dove Mangiare