}

Lun-Sab: 8am-22.30pm

Escursione Pescaturismo mattina con aperitivo e snorkeling

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

PESCATURISMO A SIRACUSA
Sei un appassionato di pesca oppure hai sempre desiderato scoprire come lavoravano i pescatori quando non c’erano le reti e gli altri sistemi più moderni? Se la risposta è sì, in tal caso non perderti il pescaturismo, un’esperienza nuova e organizzata da Borea Pescaturismo, che si svolge nell’area marina protetta del Plemmirio.
Continua a leggere

Prima di descriverti l’itinerario dell’Escursione Pescaturismo mattina con aperitivo e snorkeling Libeccio, chiariamo un punto importante.

Esiste una netta differenza tra il Pescaturismo e l’Ittiturismo, due attività complementari ma diverse che spesso vengono confuse.

Il Pescaturismo si riferisce all’attività di pesca. L’Ittiturismo comprende tutte le attività turistiche svolte dal pescatore come ospitalità in case e villaggi o ristorazione a base di pesce.

Vogliamo anche spiegarti la differenza tra l’itinerario Scirocco e Libeccio. Quest’ultimo riguarda il tipo di escursione che ci interessa approfondire.

Sei pronto a conoscere il mare più da vicino, ad ammirare ciò che hanno da offrire le sue colorate profondità?

Escursione Pescaturismo mattina con aperitivo e snorkeling: Libeccio e Scirocco

Ti spieghiamo la differenza tra l’escursione Pescaturismo mattina con aperitivo e snorkeling Scirocco e Libeccio.

Con l’escursione Scirocco, una volta giunti nell’area di pesca, attraverso la tecnica della “Rete da posta” i partecipanti non dovranno far altro che recuperare le reti.

L’itinerario Libeccio è un’esperienza ancora più immersiva nella vita dei pescatori. Durante questo tipo di escursione potrai partecipare alle operazioni di pesca dal momento in cui viene gettata la rete in mare fino al recupero del pescato.

L’itinerario dell’Escursione Pescaturismo Libeccio in due fasi

Si parte dal Porto di Ognina o, in alternativa, dal Porto di Siracusa. L’itinerario dura 4-5 ore.

Come abbiamo appena accennato, l’escursione Libeccio si suddivide in due fasi.

Nella prima fase, si partecipa alle operazioni di pesca nel momento in cui viene gettata la rete in mare.

Nella seconda fase, occorrerà attendere un paio d’ore prima di recuperare il pescato. E’ un’esperienza di pesca autentica con pescatori veri che ti sveleranno volentieri trucchi e segreti del mestiere.

Nell’attesa, lo staff a bordo servirà ai partecipanti un fresco e buonissimo aperitivo. Il tempo trascorrerà in modo piacevole: alla fine non saprai spiegarti come siano volate due ore senza quasi accorgertene. Potrai gustare il drink ammirando le meraviglie dei paesaggi offerte dalle coste del Plemmirio.

Proverai l’emozione dello snorkeling immergendoti nelle acque cristalline di Siracusa per ammirare le bellezze e i colori viventi sott’acqua.

Le regole del Pescaturismo

Il Pescaturismo è un’attività turistica complementare alla pesca professionale. Può essere svolta soltanto da imprenditori ittici singoli o associati in cooperative e consorzi in possesso di un’imbarcazione ma anche di licenza di pesca.

Durante le escursioni organizzate, i turisti a bordo di un’imbarcazione da pesca possono scoprire come si svolge l’attività della pesca professionale.

In Italia, questa attività viene regolamentata dal decreto ministeriale 13 aprile 1999, n. 293 (G.U. n. 197 del 23 agosto 1999) e, successivamente, dal DL n.4 del 9 gennaio 2012 (modificato dalla Legge 7 agosto 2012 n.134).

In Sicilia, il Pescaturismo è regolato dalla LR n.9/2019.

A bordo delle imbarcazioni non è consentito spingersi oltre le 3 miglia dalla costa. E’ necessario mantenersi sempre all’interno delle acque del compartimento marittimo

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
10 anni in su

Mezza Giornata
o Giornata intera

Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
ITA / ENG

ortigia siracusa
tour a piedi guidati taormina

I servizi inclusi

I servizi NON inclusi

Wi-Fi Free

Traduttore

Assistenza H24

Pagamento online

Pranzo

Navetta

Degustazione

Pernottamento

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo