Escursione in barca a Siracusa e Isola di Ortigia

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
1 anno in su

1 ORA o 2 ORE 

Mattina e Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
ITA / ENG

Escursione in barca a Siracusa

L’escursione in barca a Siracusa è la soluzione migliore per scoprire una città che si affaccia sul mare. Siracusa con il suo centro storico sull’Isola di Ortigia è una delle mete da visitare durante un tour in Sicilia. E visitarle in barca è la scelta perfetta per vivere appieno i colori, gli odori e la bellezza del mare.
Infatti, oltre alle bellezze artistiche e storiche che questa città offre, questo posto magico ci regala anche la possibilità di godere di spettacoli naturalistici unici.

Tour Isola di Ortigia ed escursione in barca a Siracusa

L’isola di Ortigia, conosciuta anche con il nome di “La perla di Siracusa”, è la parte più antica della città: quasi tutti i viaggiatori che approdano sul suo suolo, o che la visitano in barca a vela, si innamorano della sua bellezza, del suo mare, dei suoi monumenti e della sua vista spettacolare.

Secondo un mito, che risale all’antica Grecia, Leto, rimasta incinta di Zeus e inseguita da un serpente inviato dalla gelosissima Era, approdò dapprima a Ortigia, dove partorì Artemide, dea della luna e della caccia. Poi con la sua figlioletta attraversò il mare e infine arrivò a Delo, dove nacque Apollo, dio del sole e delle arti, sede di uno degli oracoli più importanti dell’antichità.

L’isola, che già ai tempi degli antichi Greci era situata in una posizione strategica ed era ricca di acqua, nel corso dei secoli è stata protagonista di numerose invasioni: Greci, Romani, Saraceni. Suebi e Aragonesi sono giunti infatti in questa località e, ancora adesso, la loro presenza è testimoniata dai bellissimi monumenti.

Gita in barca Siracusa: intorno all’isola di Ortigia

Un tour Siracusa da non perdere è di certo quello che comprende la visita all’Isola di Ortigia e il giro in barca che permette di andare alla scoperta delle bellezze storiche, delle uniche e bellissime grotte marine, e di fare una sosta bagno che prevede una durata complessiva di 1 ora e 10.

I punti d’approdo delle barche che trasportano i turisti alla scoperta delle bellezze di Siracusa, sono nel porto grande di Ortigia.

Il tour prevede il giro dell’isola di Ortigia e il passaggio davanti al Castello Maniace, uno dei monumenti più importanti del periodo svevo, costruito dal Re Federico II e che, ai tempi, fungeva da difesa per l’intera città e la visita di alcune grotte.

Un’escursione in barca a Siracusa e Isola di Ortigia è un’esperienza unica, che lo può diventare ancora di più se si sceglie di fare il tour sulla barca con fondo di vetro, grazie a questa soluzione è possibile scoprire anche la fauna e la flora marina.

L’esperienza del giro in barca a Ortigia a Siracusa vi dà la possibilità di ammirare le grotte e di scoprire la bellezza del mare della Sicilia da vicino!

Durante il vostro viaggio in Sicilia, tra le esperienze da non perdere c’è sicuramente un tour in barca a Siracusa e l’Isola di Ortigia! Ne resterete meravigliati e vi innamorerete delle bellezze naturali del mare. 

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo