Cooking class a Siracusa 

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
10 anni in su

Mezza Giornata
Mattina 

Mattina
Orario specifico 

Lingue parlate
ITA / ENG

Cooking class a Siracusa

Scegliere di prenotare una cooking class a Siracusa è la soluzione migliore per riuscire ad esprimere al meglio la propria creatività, scoprire le materie prime del territorio e scoprire anche il concetto di convivialità vivendolo appieno. 

Le cooking class a Siracusa permettono di andare alla scoperta della vera cucina siciliana, dei piatti più rappresentativi di questa terra, delle loro origini ed è possibile scoprire anche la passione e i racconti che ci sono dietro le varie preparazioni.

Le esperienze non sono relegate solo alla cucina. Infatti, alcune cooking class prevedono non solo delle divertenti peripezie dietro i fornelli ma sono anche delle divertenti escursioni tra i mercati principali di Siracusa.

Dai mercati di Siracusa alla classe di cucina

Un’esperienza con una cooking class sui piatti siciliani, come accennato, può iniziare con un tour nei mercati di Siracusa e soprattutto con un tour al mercato del pesce ad Ortigia in cui si potranno scegliere prodotti freschi che sono protagonisti delle ricette che si desidera preparare.

Oltre al pesce ci sono anche spezie, carni, prodotti ortofrutticoli tipici siciliani e naturalmente non possono mancare elementi come ad esempio la frutta secca, con i famosi pistacchi, e ad altri ingredienti tipici della Sicilia.

Tutti i piatti e le ricette da preparare vogliono far esaltare al meglio i sapori della Sicilia e soprattutto della zona del siracusano.

Si passa da piatti tipici salati fino ai prodotti dolci realizzati con la deliziosa ricotta di pecora grezza, con gocce di cioccolato di Modica oppure con granella di nocciole o di pistacchio. Inoltre, non mancano elementi come la frutta candita tipica della Sicilia come le ciliegie candite, le scorze di limone o di arancia.

Come funziona una cooking class a Siracusa?

Quando si partecipa a una cooking class devi sapere che ognuna ha un suo specifico programma. Questo vuol dire che prima di scegliere l’esperienza da vivere avrai la possibilità di valutare quali sono le cooking class a Siracusa che più si adattano alle tue esigenze.

Ad esempio, potresti valutare di vivere appieno un’esperienza che ti permette di imparare a preparare un pranzo completo. Oppure delle classi di cucine dedicate esclusivamente alla preparazione di un piatto tipico siciliano come gli arancini.

O forse puoi valutare la creazione di preparazioni dolci come, ad esempio, la famosa cassata siciliano oppure dei deliziosi cannoli! 

Insomma, ogni classe di cucina si può contraddistinguere da un programma specifico. La cosa che accomuna le varie esperienze è che tutte si basano sull’imparare a preparare da soli con la supervisione di uno chef o di una persona esperta di ricette siciliane, come si realizzano i principali piatti della cultura culinaria della Sicilia e del siracusano, all’interno di un ambiente molto gradevole e rilassante.

La cooking class può partire con un tour che è possibile fare tra i mercati oppure nelle botteghe e nelle enoteche. Dopo di ché si va in cucina, può essere una cucina privata o quella di un ristorante, e si inizia a entrare nel vivo della lezione.

Alla fine delle preparazioni si avrà la possibilità di degustare ciò che si è cucinato abbinando anche ad ogni portata i vini che più si adattano ad ogni piatto realizzato. In genere sono vini siciliani che vanno dal bianco al rosso, da quelli dal gusto più corposo fino a quelli che risultano essere più delicati al palato.

Alla scoperta dello street food

Un’altra cooking class a Siracusa che puoi seguire è quella dedicate ai principali prodotti culinari dello street food. La cucina di strada in Sicilia è molto famosa.

Nel corso dei secoli, infatti, culture e popolazioni hanno attraversato tutta la regione portando con sé alcuni piatti dal sapore e dagli ingredienti unici ed ineguagliabili.

Seguendo una cooking class sullo street food a Siracusa permette di preparare e assaporare piatti che sono un vero dogma per la tradizione siciliana.

Pane e panelle, pane con la milza, pesce fritto, arancini ecc…sono davvero tantissimi i prodotti che si possono degustare durante la propria classe di cucina sullo street food siciliano.

Cooking class con cuoco personale

Un’altra esperienza che puoi fare per goderti appieno la vacanza è una cooking class con un cuoco personale.

Con un cuoco personale si ha la possibilità di vivere appieno un’esperienza unica perché non si condividerà con altre persone la classe di cucina, e si avrà a propria completa disposizione un professionista che vi insegnerà tutte le principali ricette.

Alla fine della lezione di cucina con il cuoco personale sarà possibile, infine, godere del pranzo o della cena con un menù esclusivo che racchiuderà tutti i sapori e i profumi della Sicilia.

Perché scegliere di seguire una classe di cucina?

I vantaggi di seguire una classe di cucina sono davvero tanti. Una vacanza porta sempre tanti ricordi di momenti divertenti, romantici o sognanti.

Ma qual è il modo migliore per riuscire ad avvertire davvero la cultura di un posto? Semplice attraverso il cibo e l’enogastronomia!

Ecco perché se vuoi vivere la Sicilia appieno e portare con te un’esperienza che ricorderai per tutta la vita: ricette che potrai sempre preparare anche quando sarai lontano da Siracusa.

Ogni volta in cui vorrai riportare alla mente i sapori e gli odori della Sicilia lo potrai fare grazie a quello che imparerai dalle lezioni di cucina.

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo