Escursioni in quad Gole Alcantara

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
2 di 5

Min. Età
18 anni in su

1 Ora – 2,30 Ore –  Mezza Giornata

 

Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
ITA / ENG

Chi ama i luoghi unici al mondo e le avventure off-road non può perdersi l’escursione in quad alle gole Alcantara. Le gole o il canyon dell’Alcantara sono una località naturalistica splendida e unica.

Con il quad potrai scoprire il suo fiume che scorre tra la pietra lavica che ha costituito il caratteristico alveo. Nel territorio circostante, invece, potrai notare le colate di lava basaltica sulla struttura delle pareti, che hanno creato delle forme prismatiche meravigliose e uniche.

Sei pronto a partire per un viaggio unico il sella al tuo quad? Allora non perderti l’escursione alle Gole dell’Alcantara!

Escursione in quad Alcantara: un paesaggio suggestivo

L’escursione in quad alle gole dell’Alcantara si snoda tra dei paesaggi suggestivi: sentieri ricoperti di fango, pietre, acqua e ruscelli che attraversano la Valle Alcantara.

Durante l’escursione in quad è possibile ammirare: cascate, gole, laghetti, vedute panoramiche mozzafiato sull’Etna e su alcuni villaggi medievali. 

Nel corso dei millenni, le gelide acque del fiume Alcantara hanno eroso le colate laviche provenienti dall’Etna creando un paesaggio che ricorda quello di un canyon.

Durante un’escursione con il quad tra le gole dell’Alcantara hai la possibilità di divertirti in velocità sulle strade sterrate, ma anche di fermarti e ammirare la bellezza del fiume, delle rocce e della natura che le circondano.

Escursione alle Gole dell’Alcantara in quad: come funziona

L’escursione – tra brevi pause, lunghi tratti off-road e su strada – dura circa 1 ora e mezza. Durante l’escursione si andranno a toccare alcuni dei siti naturalistici più importanti del parco, scoprendo anche la sua importanza dal punto storico e culturale.

L’escursione offre la possibilità di scoprire le Gurne di colore verde smeraldo, le cascate e di viaggiare con il quad tra la fitta vegetazione e splendidi panorami. Inoltre, si può completare l’avventura visitando le Gole dell’Alcantara e il suo l’imponente canyon alto fino a 25 metri e largo fino a 5 metri.

Per guidare il quad è necessario mostrare la propria patente di guida in corso di validità. L’escursione tra le gole dell’Alcantara è adatta a tutti sia a chi è un principiante sia agli esperti. Si può scegliere di vivere quest’avventura in qualunque periodo dell’anno, optando o per un’escursione mattiniera oppure pomeridiana.

L’escursione prevede dunque: il noleggio di un quad che può trasportare due persone, un casco di sicurezza munito di una cuffia igienica, una guida apri-fila e un’assicurazione.

Si consiglia di arrivare sempre almeno 10 minuti prima dell’orario della prenotazione per iniziare al meglio l’avventura in quad all’Alcantara!

Escursione in quad nel Canyon dell’Alcantara: cosa indossare

Il consiglio è di vestirsi in modo adeguato per vivere appieno quest’avventura. In base al periodo, ci si deve vestire comodi.

Si consiglia di indossare in qualunque stagione dei pantaloni lunghi, per proteggere le gambe, e anche una giacca antivento. Per le scarpe meglio optare per degli scarponcini robusti. Infine, sono consigliati anche un cappello e un paio di occhiali da sole.

Sei pronto a scoprire le gole dell’Alcantara? Allora non attendere oltre, e scegli il tour in quad perfetto per unire divertimento e avventura, e scoprire le bellezze naturali di questo canyon!

 

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo