Tour etna in jeep
La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore
Livello di difficoltà
0 di 5
Min. Età
10 anni in su
Mezza Giornata
o Giornata intera
Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico
Multilingue
Escursione Etna Jeep Tour 4×4
Versante nord – Grotta Corruccio e Dei Ladroni.
Sei alla ricerca di utili informazioni per fare un’escursione su Etna? Che ne pensi di un Tour Etna con Jeep 4X4 ? Perfetto, allora sei capitato proprio nella guida giusta. Sul versante nord del Vulcano più alto d’Europa vi sono numerose grotte che è possibile visitare come semplice turista.
Nel tour Etna jeep 4×4 versante nord è impossibile non visitare la grotta dei Ladroni e la Grotta Corruccio.
Escursione su Etna: alla scoperta della Grotta Corruccio
La prima delle due grotte da visitare in questo fantastico tour Etna 4×4 versante nord è la Grotta Corruccio, una caverna di scorrimento lavico. Ciò significa che, durante una colata lavica avvenuta a Linguaglossa nel 1180, la lava non particolarmente densa si è raffreddata in superficie e ha lasciato defluire la lava sottostante, la quale ha creato un vero e proprio tunnel – detto appunto tunnel lavico.
Gli ingressi di questa spelonca sono due, ma, a causa di alcuni crolli avvenuti nel tempo, essi non risultano collegati.
All’interno della grotta è possibile ammirare le caratteristiche cordate laviche ed una volta dentro è carino pensare a come, quella stessa caverna, sia stata fonte di riparo per i cittadini che scapparono da Bronte a causa dell’eccidio di Bixio. Entrarci è facile, ma è necessaria la giusta attrezzatura.
Etna jeep Tour 4×4 versante nord: Alla scoperta della Grotta dei Ladroni
L’escursione su Etna, ti porta alla scoperta delle cavità laviche, Detta anche Grotta della Neve, la Grotta dei Ladroni è anch’essa , appunto, di origine lavica, ma dalla grandezza artificiale, dato che dal 1776 – data incisa all’ingresso – l’uomo si è prodigato per ampliarla e renderla utilizzabile come deposito per la neve.
La denominazione “Grotta dei Ladroni” è dovuto all’errata credenza che i fori sulla volta fossero stati opera dei malfattori che volevano disfarsi della refurtiva.
Questi invece furono creati sulla parte alta in modo che, i delicati fiocchi bianchi, avessero la possibilità di accumularsi all’interno della caverna.
La neve veniva poi portata a valle dai Bordonari ed utilizzata, nel periodo estivo, come semplice refrigerante o per la creazione di gelati e sorbetti. La grotta è facilmente accessibile ed è interamente visitabile senza la necessità di particolare attrezzatura, se non una lampadina ed un consigliato caschetto.
Prenota il tuo Etna 4×4 Versante Nord Tour (Grotta Corruccio e Dei Ladroni).