Tour guidati da Catania a Siracusa + Giro in Barca ad Ortigia

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
0 anni in su

Mezza Giornata
o Giornata intera

Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
TUTTE

Vuoi scoprire alcune delle città più belle della Sicilia e soprattutto desideri conoscere a fondo la loro storia? Allora devi seguire i tour guidati da Catania a Siracusa pensati per portarti nel cuore delle più belle città storiche e artistiche del territorio, alla scoperta di: chiese, leggende, storie, architettura e arte!

Escursione guidata da Catania verso Siracusa

Prima di partire per un tour guidato a Siracusa, sicuramente ti starai facendo incantare dalla bellissima Catania. La città è stata ricostruita ben 9 volte a causa dei frequenti terremoti e delle eruzioni vulcaniche che hanno distrutto l’assetto cittadino.

L’ultima grande ricostruzione è stata svolta nel 1693 proprio in stile Barocco! Uno stile peculiare che ha permesso la ricostruzione di palazzi nobiliari e delle principali chiese cittadine che ancora oggi si possono visitare.

Catania, famosa per l’elefantino di Piazza Duomo, è anche portatrice di tante leggende e storie, proprio come quella legata al “O Liotru” (ossia l’elefante) , che veniva considerato protettore della città dalle eruzioni vulcaniche.

Prima di partire alla volta di un tour guidato a Siracusa da Catania, non puoi di certo perderti il Duomo di Sant’Agata. Ricostruito più volte dopo i terremoti, presenta ancora degli elementi della prima costruzione del 1070. La base originale del Duomo invece è realizzata sui resti delle antiche terme.

Via Etna è la più famosa arteria di Catania: scenografica e soprattutto perfetta per una passeggiata che ti permetta di osservare la bellezza del vulcano!

Catania poi non poteva che omaggiare il grande compositore Vincenzo Bellini intitolandogli il teatro realizzato nel 1890 che raffigura le sue opere più famose come la Norma, I Puritani, La sonnambula, il Pirata e la Vittoria dei Catanesi sui Libici ritratto sul sipario.

Dopo che hai ammirato le bellezze di Catania è l’ora di partire per un’escursione a Siracusa e Isola di Ortigia!

Tour e visita guidata a Siracusa

Se vuoi fare un viaggio nella storia del territorio non puoi assolutamente perderti il tour di un giorno con visita guidata da Catania a Siracusa.

Siracusa ha una storia millenaria, infatti, questa venne fondata dai corinzi nel 734 avanti Cristo. Le testimonianze che sono ancora presenti sul territorio permettono di ammirare tutta la sua storia, i monumenti, i siti archeologici, il centro storico sono tutte testimonianze che evidenziano i vari periodi da quello etrusco, a quello greco, alla dominazione romana fino al periodo Barocco.

Sicuramente da vedere a Siracusa c’è la bellissima Isola di Ortigia: cuore della città e traccia del passato e della storia del luogo. Per raggiungere l’Isola di Ortigia durante un’escursione a Siracusa con guida bisogna attraversare uno dei ponti che servono a unire l’isola alla terra ferma. Da qui è possibile raggiungere la bellissima Fonte Aretusa e proseguire il tour con la guida esperta verso alcune delle attrazioni più caratteristica.

Da non perdere la visita al Duomo di Siracusa che sorge sul tempio dedicato alla Via Atena e che rappresenta una delle più alte manifestazioni architettoniche del barocco siciliano. In Piazza del Duomo è possibile ammirare tante chiese e palazzi eleganti come il Palazzo Vermexio.

Se siete appassionati di arte, sarete felici di vedere la famosa opera di Caravaggio “Il seppellimento di Santa Lucia” conservato nella chiesa dedicata alla Patrona di Siracusa: Chiesa di Santa Lucia alla Badia. 

La passeggiata piacevole sul lungomare durante il vostro tour guidato a Siracusa vi porterà al Castello Maniace da qui è possibile ammirare la costa e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare.

Siracusa offre tantissime attrazioni, oltre alle più famose non mancano i tanti richiami al periodo ellenistico, le meraviglie naturali e naturalmente una storia enogastronomica eccellente.

Volete scoprire anche voi questa bellissima città? Allora non perdetevi il tour da Catania a Siracusa!

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo