Walking tour dei luoghi di Montalbano:
La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore
Livello di difficoltà
0 di 5
Min. Età
10 anni in su
Mezza Giornata
o Giornata intera
Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico
Lingue parlate
TUTTE
Walking tour di Montalbano: alla scoperta di Ragusa, Punta Secca e Donnafugata
Dall’idea di Andrea Camilleri è nata una serie televisiva che dal 1999 fa sognare tantissimi italiani: stiamo parlando del Commissario Montalbano.
Una fiction della Rai che riscuote ogni anno consensi e manifestazioni di affetto, e non solo per la simpatia del protagonista e le storie avvincenti che riesce a raccontare, ma anche per le location dove vengono ambientate le storie.
Ti senti pronto per immergerti in un’emozionante Walking Tour alla scoperta dell’arte e delle bellezze barocche? Bene allora scopri quali sono i “gioiellini” che potrai visitare in un solo giorno.
Zone suggestive della provincia catanese come l’incantevole mare di Punta Secca, il maestoso barocco di Scicli, i vicoli di Ragusa Ibla, le maestose chiese di Modica e Donnafugata, località rinomata per il suo Castello e per il vino.
Località di tale interesse culturale e paesaggistico che consentono di organizzare veri e propri tour della durata di un’intera giornata per vivere un’esperienza paesaggistica, culturale ed enogastronomica davvero unica.
Walking Tour di Montalbano: Tappe e Location da scoprire e vivere
Il tour inizia con la visita alla famosa residenza del boss mafioso, nel Castello di Donnafugata, dove è possibile visionare la bellissima facciata gotica veneziana, i meravigliosi interni in stile barocco e i magici vicoletti di Ragusa Ibla, con l’assaggio del delizioso formaggio di Ragusa.
La giornata prosegue verso Marinella a Punta Secca, dov’è situata la casa di Montalbano. Si tratta di un villaggio di pescatori molto piccolo, riconoscibile dal famoso faro e dalla Torre Scalambri, a cui fa da cornice l’incantevole porticciolo e il mare cristallino.
Un percorso nelle viscere della Sicilia, fatto di antiche tradizioni, scorci di mare e un vino rosso locale dalle tonalità forti come quelle dell’Etna.
La terza tappa conduce al Municipio di Scicli, dove è collocata la stazione di polizia in Vigata. Un sito dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO per le bellezze barocche che contiene, come la strada di via Mormino Penna, le chiese, i palazzi barocchi e gli edifici storici perfettamente tenuti.
L’ultima parte del Montalbano tour condurrà nella splendida Modica, dove sarà possibile visitare la chiesa di San Giorgio e l’esterno del Palazzo Polara, spesso presenti nei vari episodi. Quest’ultima tappa prevede la degustazione del famoso cioccolato di Modica e tante piccole curiosità della fiction, che verranno svelate durante il percorso.
Prenota il tuo Walking Tour di Montalbano!
LASCIA IL TUO CONTATTO
Verrai richiamato il prima possibile.
Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo