La guida completa per organizzare la tua vacanza in Sicilia

La guida completa per organizzare la tua vacanza in Sicilia

La guida completa per organizzare la tua vacanza in Sicilia 

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Organizza la tua vacanza in Sicilia

La tua vacanza in Sicilia può rivelarsi meravigliosa e indimenticabile se la organizzi al meglio. Un viaggio nelle principali mete turistiche siciliane è di certo un’opportunità incredibile per andare alla scoperta di un luogo che con le sue caratteristiche è in grado di conquistare chiunque la raggiunga. Storia, cultura, enogastronomia, mare e tantissime avventure ti aspettano in Sicilia.

Con l’organizzazione della giusta vacanza in Sicilia puoi valutare tantissime soluzioni per poter soddisfare le tue esigenze, che tu raggiunga questa meta durante il periodo invernale o in quello estivo.

Ma scopriamo nel dettaglio come puoi organizzare una vacanza alla scoperta della Sicilia e delle sue principali attrazioni vivendo appieno ogni momento! Ecco alcuni consigli!

Inizia scegliendo le strutture ricettive migliori della Sicilia

Per organizzare un tour in Sicilia hai bisogno prima di tutto di scegliere l’alloggio o gli alloggi in cui trascorrere le tue vacanze.

Se vuoi toccare più punti di questa magnifica regione e vuoi andare alla scoperta sia della Sicilia orientale sia occidentale, il consiglio è di valutare più strutture in posizioni strategiche, che ti permettano di raggiungere agevolmente le mete più belle e le sue attrazioni migliori.

Per quanto riguarda le strutture ricettive, devi sapere che in Sicilia avrai un’ampia scelta. Infatti, la Sicilia offre delle soluzioni ideali per soddisfare le esigenze dei turisti che la raggiungono nel corso dell’anno.

Tra le principali strutture ricettive che puoi valutare ci sono:

  • B&B: ideali per permetterti di scoprire non solo la bellezza della Sicilia ma anche della sua enogastronomia fermandoti a pranzo o cena nei suoi locali.
  • Hotel: gli hotel dalle due alle cinque stelle offrono una soluzione comoda e confortevole per le coppie e le famiglie che vogliono vivere una vacanza in pieno relax e con tanti servizi di qualità.
  • Resort: se oltre ad andare alla scoperta della Sicilia vuoi anche rilassarti appieno e avere degli spazi dedicati al tuo benessere devi optare per un resort con SPA e piscina.

Qualunque sia la struttura che scegli che sia con vista sulle spiagge sabbiose e il suo mare cristallino o sul centro storico di Siracusa o di Palermo, sicuramente troverete un ambiente accogliente e genuino.

Noleggiare un’auto

Dopo aver scelto le strutture nelle quali alloggiare, il consiglio è di noleggiare un’automobile. Il noleggio auto è una soluzione perfetta per poterti spostare agevolmente da occidente a oriente, da nord a sud senza alcuna limitazione.

Puoi noleggiare l’auto nei principali aeroporti della Sicilia oppure puoi valutare il noleggio anche nei porti. Noleggiare l’automobile non solo agevola gli spostamenti ma ti permette anche di scoprire delle piccole perle nascoste che puoi visitare solo con l’automobile.

Escursioni in Sicilia: per vivere un’esperienza a 360°

Se si vuole vivere non solo una vacanza ma una vera e propria avventura alla scoperta delle più belle località della Sicilia allora la soluzione migliore è fare delle escursioni. Le escursioni in Sicilia sono tour programmati che assicurano a chi li segue un’esperienza davvero unica e irripetibili in luoghi suggestivi e ricchi di tradizioni.

Le escursioni che si possono fare in Sicilia sono davvero tantissime. Tra le più consigliate ci sono:

  • Escursioni trekking: molti amano la natura e immergersi nella sua bellezza. In questo caso, la soluzione migliore è prenotare delle escursioni facendo trekking sull’Etna oppure nei parchi naturali della Sicilia.
  • Escursioni sull’Etna: uno dei percorsi più belli da fare in Sicilia è sicuramente l’escursione sulle pendici dell’Etna. Non rimarrai deluso! La sua caratteristica bellezza, la possibilità di prendere un quad, oppure di fare una passeggiata sulle pendici del vulcano sono esperienze che solo con un tour organizzato si possono vivere appieno.
  • Tour in barca: non c’è modo migliore di scoprire la bellezza della Sicilia se non che con un’escursione in barca. I tour in barca possono essere svolti partendo dal porto di Siracusa oppure da quello di Taormina. Si possono fare tour in barca alla scoperta delle grotte, oppure tour con pranzo o cena a bordo.
  • Crociere: per un’escursione davvero molto rilassante è possibile valutare una crociera di mezza giornata oppure di un giorno. Le crociere sono perfette per chi vuole fare un viaggio in mare tranquillo con il proprio partner oppure con la propria famiglia con bambini.
  • Escursioni giornaliere: per andare alla scoperta di alcuni luoghi unici della Sicilia con una guida esperta che ti racconti anche la sua storia non puoi perderti le escursioni giornaliere come quelle che si organizzano verso Noto Antica, San Vito Lo Capo o nella Riserva dello Zingaro.
  • Enogastronomia: infine, ci sono i tour enogastronomici perfetti per andare alla scoperta delle città più belle e della loro storia attraverso il gusto. Non perderti preparazioni dolci, salate e i vini che rappresentano il cuore e l’anima della Sicilia.

 

Le mete da non perdere assolutamente durante un viaggio in Sicilia

Come accennato, dalla Sicilia orientale fino a quella occidentale, da Nord a Sud, sono davvero tantissime le attrazioni che puoi scoprire durante un viaggio in questa meravigliosa isola italiana.

Quando organizzi un tour è comunque consigliato scegliere alcune delle mete migliori per il tuo viaggio in Sicilia.

Tra le principali ci sono:

  • Agrigento: una città perfetta per scoprire la storia della Sicilia e organizzare tantissimi tour in città, nei suoi siti archeologici oppure sulla barca a vela.
  • Catania: perfetta per andare alla scoperta delle sue ricchezze naturalistiche tra giardini e riserve naturali.
  • Cefalù: conosciuta per il suo mare cristallino, la sabbia dorata e l’accoglienza del borgo.
  • Etna: non si può andare in Sicilia e perdersi un’escursione sul suo vulcano.
  • Isole Egadi: stupende, meravigliose, con caratteristiche davvero uniche e con ambienti naturali che fanno parte di un’area marina protetta.
  • Isole Eolie: la Sicilia permette di andare alla scoperta di tantissime isole come quelle delle Eolie dove è possibile scoprire e ammirare tantissime spiagge e borghi meravigliosi.

Queste sono solo alcune delle mete imperdibili, infatti, non devi dimenticarti le sue città come: Palermo, Siracusa, Ragusa, Trapani e i borghi come Noto, Marzamemi e Taormina.

La Sicilia è una regione ricca di vita e di bellezze meravigliose, e adesso che sai come organizzare il tuo viaggio non ti resta che farlo con il giusto anticipo inserendo tutti i tour per non perderti nulla!

Ciao Sono Iolanda, Nel 2010 ho deciso di ritornare nella mia magica isola, la Sicilia, affinchè l’esperienza acquisita negli anni precedenti prendesse forma lì dove ero nata.

Link Utili

Dove si trova
Come raggiungerla
Numeri utili
Mappa di Siracusa

 

Link Utili

Dove si trova
Come raggiungerla
Numeri utili
Mappa di Siracusa

 

Link Utili

Dove si trova
Come raggiungerla
Numeri utili
Mappa di Siracusa