}

Lun-Sab: 8am-22.30pm

Tour guidati a Siracusa – Ortigia e Parco Neapolis

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Tour guidati a Siracusa: alla scoperta di Ortigia e del Parco archeologico della Neapolis

Cosa vedere a Siracusa in un giorno
Viaggio in Sicilia? Che cosa c’è di meglio che partecipare ad un Tour guidato alla scoperta della bellissima città di Siracusa?
Partecipa al tour di mezza giornata alla scoperta del meraviglioso

Parco Archeologico e dell’Isola di Ortigia. Scopri cosa puoi visitare a Siracusa in un giorno.

Continua a leggere

Walking Tour Siracusa – Parco archeologico della Neapolis

La visita inizia all’ingresso principale del parco archeologico della Neapolis: un “tuffo” alla scoperta delle antiche origini di Siracusa e delle antiche rovine architettoniche più rappresentative della città ellenica e romana per giungere intatte in epoca moderna.

Il Parco Archeologico della Neapolis comprende monumenti risalenti alla tarda età del bronzo fino all’età spagnola. L’escursione include la visita dell’imponente Orecchio di Dionigi, una grotta artificiale così chiamata da Caravaggio durante la sua visita alla città nel 1608 e quella del magnifico teatro greco, uno dei più grande al mondo. Il Tour a piedi all’interno del parco archeologico termina con la visita all’Anfiteatro Romano.

Tour a piedi Siracusa – Isola di Ortigia

Visitare Siracusa significa ammirare la bellissima Isola di Ortigia, che costituisce la parte più antica della città siciliana. Il punto di incontro è in Piazza Pancali, dove inizia il tour dell’isola, la cui durata è di circa 2/3, per poi proseguire con la visita delle antiche rovine del tempio di Apollo. Dopo aver attraversato la via dello shopping Corso Matteotti, ex Corso Littorio, si giunge a Piazza Archimede, dal nome del famoso genio greco nato e morto nel 212 a.C.

Continuando a passeggiare tra le incantevoli e pittoresche vie del centro storico è possibile raggiungere l’incredibile Piazza Duomo su cui si affaccia la maestosa facciata tardo-barocca della Cattedrale, che è circondata da altri maestosi palazzi barocchi come il palazzo municipale Vermexio o l’ex Palazzo del Senato, Palazzo Beneventano del Bosco e palazzo dell’Arcivescovo.

Il walking Tour a Siracusa include

(facoltativo) anche la visita all’interno della Chiesa di Santa Lucia alla Badia (aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.00, chiusa il lunedì), all’interno del quale è custodito il meraviglioso dipinto del Caravaggio . Il Tour guidato termina con la visita alla leggendaria Fonte Aretusa, luogo di incontro fra realtà e leggenda, immersa nel verde dei papiri e circondata da uno specchio d’acqua cristallina. Prenota con noi la tua escursione guidata a Siracusa e puoi optare per la sola visita del Parco Archeologico della Neapolis o per la visita dell’Isola di Ortigia o per entrambi.

Ti aspettiamo!

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
10 anni in su

Mezza Giornata
o Giornata intera

Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
ITA / ENG

ortigia siracusa
tour a piedi guidati taormina

I servizi inclusi

I servizi NON inclusi

Wi-Fi Free

Traduttore

Assistenza H24

Pagamento online

Pranzo

Navetta

Degustazione

Pernottamento

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo