}

Lun-Sab: 8am-22.30pm

Walking tour Caltagirone ed il laboratorio della ceramica

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Walking tour Caltagirone ed il laboratorio della ceramica

Sei alla ricerca di utili informazioni per partecipare ad un Walking Tour a Caltagirone? Bene, allora se hai digitato sul tuo pc o smartphone “Walking tour Caltagirone” sei giunto proprio in questa guida, che raccoglie tutte le più utili informazioni per visitare in un giorno il meraviglioso bordo catanese Caltagirone.

Continua a leggere

Walking Tour Caltagirone: cosa vedere e scoprire

Caltagirone è una città barocca e dai mille volti che da sempre attrae e affascina i milioni di turisti provenienti da tutto il mondo che vengono in vacanza in Sicilia. Il tour parte con la visita del giardino comunale, si prosegue con la visita (facoltativa) del meraviglioso museo della ceramica.

Il meraviglioso Museo regionale della ceramica tramanda la storia del “materiale” per cui Caltagirone è famosa in tutto il mondo. Tra le maestose opere in ceramica di Caltagirone, le bellissime Teste di Moro sono opere incredibili che arricchiscono le balconate degli edifici e dei palazzi siciliani da secoli. Nella sezione della ceramica antica del Museo della Ceramica si possono ammirare reperti risalenti all’epoca dei Greci dei Romani.

Oltre ai “pezzi” di ceramica risalenti all’antichità, è possibile visionare ed ammirare i pezzi di epoca rinascimentale, le preziose maioliche colorate di epoca barocca e le ceramiche contemporanee. Il Walking tour a Caltagirone prosegue lungo la strada che porta alla Cattedrale di San Giuliano, che è stata ricostruita più volte, dopo i terremoti del 1542 e del 1693.

La parte più caratteristica dell’esterno è la cupola di colore turchese brillante e lucido, con strisce dorate e verticali, e visibile da molti punti del borgo. Si prosegue verso la scalinata di Santa Maria del Monte, la parte “nuova” della città, situata nella zona più alta di Caltagirone. Fu l’idea di Benedetto Papale, un frate del 1700, a renderla un “gioiello” della città.

Visita al laboratorio della ceramica di Caltagirone

Per gli appassionati di ceramica e per i curiosi è possibile facoltativamente visitare il laboratorio della ceramica di Caltagirone con la possibilità di partecipare al corso di ceramica per singoli o al “LABORATORIO DIDATTICO”, un progetto studiato per le scolaresche e per tutti coloro che lo desiderano.

Per informazioni contattaci!
Ti aspettiamo!

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
10 anni in su

Mezza Giornata
o Giornata intera

Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
ITA / ENG

I servizi inclusi

I servizi NON inclusi

Wi-Fi Free

Traduttore

Assistenza H24

Pagamento online

Pranzo

Navetta

Degustazione

Pernottamento

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo