}

Lun-Sab: 8am-22.30pm

Walking tour di Montalbano:

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Walking tour di Montalbano: alla scoperta di Ragusa, Punta Secca e Donnafugata

Dall’idea di Andrea Camilleri è nata una serie televisiva che dal 1999 fa sognare tantissimi italiani: stiamo parlando del Commissario Montalbano.
Una fiction della Rai che riscuote ogni anno consensi e manifestazioni di affetto, e non solo per la simpatia del protagonista e le storie avvincenti che riesce a raccontare, ma anche per le location dove vengono ambientate le storie.

Ti senti pronto per immergerti in un’emozionante Walking Tour alla scoperta dell’arte e delle bellezze barocche? Bene allora scopri quali sono i “gioiellini” che potrai visitare in un solo giorno.

Continua a leggere
Zone suggestive della provincia catanese come l’incantevole mare di Punta Secca, il maestoso barocco di Scicli, i vicoli di Ragusa Ibla, le maestose chiese di Modica e Donnafugata, località rinomata per il suo Castello e per il vino.
Località di tale interesse culturale e paesaggistico che consentono di organizzare veri e propri tour della durata di un’intera giornata per vivere un’esperienza paesaggistica, culturale ed enogastronomica davvero unica.

Walking Tour di Montalbano: Tappe e Location da scoprire e vivere
Il tour inizia con la visita alla famosa residenza del boss mafioso, nel Castello di Donnafugata, dove è possibile visionare la bellissima facciata gotica veneziana, i meravigliosi interni in stile barocco e i magici vicoletti di Ragusa Ibla, con l’assaggio del delizioso formaggio di Ragusa.
La giornata prosegue verso Marinella a Punta Secca, dov’è situata la casa di Montalbano. Si tratta di un villaggio di pescatori molto piccolo, riconoscibile dal famoso faro e dalla Torre Scalambri, a cui fa da cornice l’incantevole porticciolo e il mare cristallino.
Un percorso nelle viscere della Sicilia, fatto di antiche tradizioni, scorci di mare e un vino rosso locale dalle tonalità forti come quelle dell’Etna.
La terza tappa conduce al Municipio di Scicli, dove è collocata la stazione di polizia in Vigata. Un sito dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO per le bellezze barocche che contiene, come la strada di via Mormino Penna, le chiese, i palazzi barocchi e gli edifici storici perfettamente tenuti.
L’ultima parte del Montalbano tour condurrà nella splendida Modica, dove sarà possibile visitare la chiesa di San Giorgio e l’esterno del Palazzo Polara, spesso presenti nei vari episodi. Quest’ultima tappa prevede la degustazione del famoso cioccolato di Modica e tante piccole curiosità della fiction, che verranno svelate durante il percorso.
Prenota il tuo Walking Tour di Montalbano!

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
10 anni in su

Mezza Giornata
o Giornata intera

Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
ITA / ENG

I servizi inclusi

I servizi NON inclusi

Wi-Fi Free

Traduttore

Assistenza H24

Pagamento online

Pranzo

Navetta

Degustazione

Pernottamento

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo