Taormina da vedere

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

La migliore guida
per scoprire Taormina

La splendida Taormina si trova in provincia di Messina ed è una delle località più turistiche e imperdibili della Sicilia. Posta su una scogliera a picco sul mar Ionio e abitata in passato da Greci e Romani, è ricca di tesori e di un fantastico teatro Greco-Romano dove ancora oggi si tengono concerti e opere teatrali.

Cosa vedere a Taormina

Sicuramente l’attrazione principale è il Teatro Greco-Romano che è anche Il monumento antico più importante di Taormina. Da lì si osserva un magnifico panorama sul golfo di Schisò e sull’imponente Etna. Da visitare poi l’Isola Bella chiamata anche la perla del Mediterraneo, Il Duomo di Taormina, Palazzo Corvaja, la stupenda Piazza IX Aprile, il Monte Etna e tutte le spiagge di Taormina.

Cosa fare a Taormina

Oltre alle fantastiche escursioni in barca a vela, ogni anno a giugno da non perdere il festival del cinema con star mondiali, eventi teatrali e poi la cucina! Gli involtini di pesce spada, la pasta con le sarde e la famosa granita.

Le escursioni a Taormina

Non stiamo parlando di una località turistica qualsiasi ma di un piccolo scrigno che contiene mille tesori: spiagge mozzafiato, il quartiere medievale, i resti del suo passato greco e romano.Taormina dista circa un’ora in direzione nord da Catania.

Il patrimonio storico e artistico di Taormina è notevole.
Corso Umberto I è la via principale di Taormina: percorrendolo si arriva al Palazzo Corvaja, una struttura medievale del X secolo costruita durante la dominazione araba. Si trova in Piazza Badia nei pressi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria riconoscibile dalla sua torre.
Vicino Palazzo Corvaja si scorge il piccolo teatro Odeon costruito dai Romani nel 21 a.C.
Il teatro più importante resta il Teatro Greco di Taormina sia per la sua importanza storico-culturale sia perché ospita spettacoli teatrali, sfilate di moda, concerti, festival del cinema.
Sempre da Corso Umberto I si arriva al Duomo, la Cattedrale del XIII secolo con la sua fontana barocca.
Altri palazzi degni di nota sono il palazzo della Badia Vecchia di stile gotico ed il Palazzo Ciampoli che ospita l’Hotel Palazzo Vecchio.
L’Antiquarium è un piccolo museo archeologico che custodisce reperti dell’epoca greco-romana.
Tra una visita e l’altra, trova un po’ di relax nei Giardini della Villa Comunale, un paradiso verde ricco di fiori delicati e piante tropicali.
Sul ripido monte che sovrasta Taormina, si trova una piccola chiesa nei pressi del Castello Saraceno: Madonna della Rocca.

A circa 50 minuti da Taormina, puoi raggiungere le Gole dell’Alcantara, alte più di 25 metri e larghe tra i 2 e i 4 metri.
Il materiale vulcanico proveniente dal versante settentrionale dell’Etna, raffreddandosi a contatto con le acque del fiume, ha creato forme originali, disegnando una sorta di stretto canyon tra due pareti a strapiombo.
Le acque del fiume sono fredde ma, se indossi stivali da pescatore, potrai attraversarlo senza problemi.
Non perderti le Isole Eolie e Isola Bella situata ai piedi di Taormina: per raggiungerle potrai goderti una meravigliosa gita in barca.
Una visita guidata ai piedi dell’Etna è inevitabile. Il vulcano dista circa un’ora in macchina da Taormina.

Adesso, che hai tutte le info a portata d click puoi prenotare la tua escursione a Taormina.

Servizi offerti a Taormina

alloggi sicilia

Alloggi

noleggio auto sicilia

Noleggio Auto

noleggio scooter sicilia

Noleggio Scooter

noleggio scooter elettrico sicilia

Noleggio Scooter Elettrici

noleggio barca sicilia

Noleggio Barche

transfer sicilia

Transfer

crociere sicilia

Crociere

    Sei interessato ad uno dei nostri servizi per Taormina?
    Compila il form e verrai presto ricontattato!



    A quale servizio sei interessato?