Trapani da vedere

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

La migliore guida
per scoprire Trapani

Splendidamente situata ai piedi del promontorio su cui sorge la medievale città di Erice, nella Sicilia nord-occidentale, Trapani è una città storica e vivace.
I Cartaginesi la usarono come porto all’inizio della prima guerra punica, ma fu presto insediata dai Romani, sotto il cui dominio iniziò l’ascesa dell’Impero Romano, che si completò con il dominio saraceno e, poi, di quello normanno.

Cosa vedere a Trapani

Tra i luoghi di interesse c’è sicuramente il Santuario dell’Annunziata, costruito all’inizio del XIV secolo, ma trasformato e ingrandito nel XVIII secolo.
Dalla caratteristica facciata gotico-chiaramontano, all’interno spiccano due cappelle interessanti: quella dei Pescatori e quella dei Marinai, entrambe costruite nel tufo tipico di questa parte della Sicilia.
Ma il vero gioiello è dietro l’altare, dove si trova la Cappella della Madonna di Trapani, a cui i siciliani sono molto devoti.
Molto interessante il Museo Pepoli, dove è possibile ammirare i lavori di corallo e i resti archeologici ritrovati nella provincia.
Da visitare anche la Chiesa del Purgatorio, che ospita i venti sacri gruppi dei Misteri, la Cattedrale di San Lorenzo, dove sono conservate opere di artisti siciliani come Vito D’Anna.
Scoprire Trapani significa fare visita anche alla Torre di Ligny, edificata dagli spagnoli per fronteggiare gli attacchi dei barbari e dei turchi.
Il Museo civico Torre di Ligny espone reperti recuperati dai fondali delle coste del trapanese.

Le saline di Trapani

Davvero splendida è la Riserva naturale delle Saline di Trapani, all’interno delle quale si esercita l’antica attività di estrazione del sale.
Le Saline di Trapani sono anche il luogo in cui si incontrano numerose specie di uccelli migratori ed è gestita dal WWF Italia.

Cosa fare a Trapani

Il consiglio è quello di visitare la città di Trapani durante la Pasqua, quando ha luogo la Processione dei Misteri.
Si svolge dal venerdì al Sabato Santo da oltre 400 anni ed è una festa di origine spagnola: ne sono testimonianza le numerose analogie con le celebrazioni andaluse.
Si tratta di 20 gruppi sacri, che sono la rappresentazione artistica della morte e passione di Cristo.
Trapani è una città da visitare e chi ha la fortuna di visitarla non potrà che amare ogni suo angolo, anche quelli più nascosti.
Prenota qui il tuo tour Trapani!

Le escursioni a Trapani

Quale migliore occasione per fare un’escursione a Trapani? Sei un amante delle avventure? Allora Trapani è la città che fa al caso tuo. Sono molte le location che puoi visitare in un tour organizzato ad hoc, qui di seguito scopri le migliori

Escursione a Trapani: Isola di Favignana

Quest’isola, a pochi metri dalle coste, è la più grande dell’arcipelago e il miglior modo per visitarla è in bicicletta o in barca. Presenta delle bellissime coste, tra cui Lido Burrone, Cala Azzurra e Cala Monaci. Prima di “immergersi” nella favolosa Isola di Favignana, è buon consiglio sostare a Tonnara Florio ed effettuare un giro nel centro. Qui puoi gustarti una gustosa granita siciliana al caffè. Isola di Levanzo Nonostante le sue piccole dimensioni, l’Isola di Levanzo si visita in una giornata: qui è possibile ammirare il bellissimo e limpidissimo mare e immergersi nella fitta e rigogliosa vegetazione. Durante un tour in barca, avrai la possibilità d’ammirare il Faraglione, una piccola spiaggetta di ghiaia. Inoltre, potrai rimanere stupefatto dalla bellezza della Grotta Marina del Buco e della Cala Genovese. All’interno di quest’ultima potrai osservare gli affreschi risalenti al Paleolitico.

Riserva dello Zingaro

Questo è il posto dove la “mano” dell’uomo è intervenuta con minor intensità, per questo vale la pena visitare la Riserva dello Zingaro. Qui sarà possibile effettuare delle bellissime passeggiate, per poi tuffarsi nelle acque cristalline del Mare Nostrum. Non mancherà di certo la possibilità di visitare i piccoli musei, come quello della Manna e dell’Intreccio.

San Vito lo Capo

an Vito lo Capo è una stupenda località di mare, nella quale durante il mese di settembre verrà ospitato anche il Cous Cous Festival. Durante le escursioni, non potrai perderti la possibilità d’ammirare il Santuario-Fortezza, al cui interno vi è il museo di Arredi Sacri. In aggiunta vi sono la Baia di Santa Margherita e il faro con l’adiacente Torrazzo.

Sei pronto per iniziare la tua escursione a Trapani? Bene, allora non ti resta che prenotare!

Servizi offerti a Trapani

alloggi sicilia

Alloggi

noleggio auto sicilia

Noleggio Auto

noleggio scooter sicilia

Noleggio Scooter

noleggio scooter elettrico sicilia

Noleggio Scooter Elettrici

noleggio barca sicilia

Noleggio Barche

transfer sicilia

Transfer

crociere sicilia

Crociere

    Sei interessato ad uno dei nostri servizi per Trapani?
    Compila il form e verrai presto ricontattato!



    A quale servizio sei interessato?