}

Lun-Sab: 8am-22.30pm

Isole Egadi

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

 La migliore guida per scoprire Isole Egadi, Cosa vedere e tutte le attività da poter fare.

Puoi iniziare il tour in barca o mini crociera partendo da Trapani per goderti le tue escursioni isole Egadi. Si trovano a poche miglia dalla costa trapanese, a nord-ovest della Sicilia. Le isole principali sono Favignana, Levanzo e Marettimo cui seguono gli isolotti di Maraone e Formica.

Le Isole Egadi

Puoi iniziare il tour in barca o mini crociera partendo da Trapani per goderti le tue escursioni isole Egadi. Si trovano a poche miglia dalla costa trapanese, a nord-ovest della Sicilia. Le isole principali sono Favignana, Levanzo e Marettimo cui seguono gli isolotti di Maraone e Formica. Acque splendide e cristalline dai colori indescrivibili: probabilmente, le avrai viste in foto o in video, ma ammirarle dal vivo è un’emozione unica. Oltre a goderti la bellezza di luoghi incontaminati, potrai organizzare tour archeologici ed immersioni archeologiche. Nelle acque delle isole Egadi si possono ammirare resti di anfore romane e relitti di imbarcazioni risalenti a diversi periodi storici. Un’esperienza suggestiva e imperdibile per gli appassionati di subacquea.

Escursioni isole Egadi: Favignana

Favignana è l’isola più grande dell’arcipelago e l’area marina protetta più grande d’Europa. Decisamente suggestivo il tour in barca dell’isola con visita a grotte marine di rara bellezza. Non perderti i giardini ipogei che sorgono all’interno di cave di tufo e roccia porosa. Dalle tante cale di Favignana puoi godere di un mare cristallino e colori incredibili. Visita anche l’ex Stabilimento Florio, dove in passato veniva lavorato il tonno, divenuto Museo che custodisce monete, anfore, resti di epoca romana e la famosa “Fiasca del Pellegrino” rimasta inalterata per circa sei secoli. Anche grazie alle immersioni archeologiche potrai lasciarti incantare dai resti d’epoca romana in splendidi fondali. La zona archeologica per eccellenza è quella di San Nicola ma anche la Grotta della Stele, le Grotte di Ficarra II e III, la Grotta degli Archi e la Grotta del Pozzo, di epoca paleocristiana.

Escursioni isole Egadi: Levanzo

Levanzo, l’isola più piccola dell’arcipelago ricca di grotte e piccole insenature, è nota per la Grotta del Genovese, uno dei più interessanti complessi di figure parietali al mondo risalenti al paleolitico/neolitico (circa 10.000 anni fa). Le affascinanti cale di Levanzo sono immerse in un paradiso naturalistico. Se sei appassionato di subacquea, non perderti le immersioni con itinerario archeologico per ammirare relitti e resti d’epoca romana.
Escursioni isole Egadi: Marettimo

La più selvaggia e incontaminata delle isole Egadi è Marettimo. Custodisce in sé un patrimonio naturalistico unico in Europa, con oltre 515 specie vegetali della macchia mediterranea. Comprende più di 400 grotte (emerse e sommerse) senza tempo, in gran parte visitabili con escursioni in barca oppure immersioni. Visita anche il castello di Punta Troia d’epoca normanna e il sito archeologico di Case Romane costituito da una chiesetta bizantina e dai resti di un edificio d’epoca romana. .

Sei pronto per iniziare la tua escursione a Trapani? Bene, allora non ti resta che prenotare!