Isole Egadi
La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore
La migliore guida per scoprire Isole Egadi, Cosa vedere e tutte le attività da poter fare.
Puoi iniziare il tour in barca o mini crociera partendo da Trapani per goderti le tue escursioni isole Egadi. Si trovano a poche miglia dalla costa trapanese, a nord-ovest della Sicilia. Le isole principali sono Favignana, Levanzo e Marettimo cui seguono gli isolotti di Maraone e Formica.

Le Isole Egadi
Puoi iniziare il tour in barca o mini crociera partendo da Trapani per goderti le tue escursioni isole Egadi. Si trovano a poche miglia dalla costa trapanese, a nord-ovest della Sicilia. Le isole principali sono Favignana, Levanzo e Marettimo cui seguono gli isolotti di Maraone e Formica. Acque splendide e cristalline dai colori indescrivibili: probabilmente, le avrai viste in foto o in video, ma ammirarle dal vivo è un’emozione unica. Oltre a goderti la bellezza di luoghi incontaminati, potrai organizzare tour archeologici ed immersioni archeologiche. Nelle acque delle isole Egadi si possono ammirare resti di anfore romane e relitti di imbarcazioni risalenti a diversi periodi storici. Un’esperienza suggestiva e imperdibile per gli appassionati di subacquea.
Escursioni isole Egadi: Favignana
Favignana è l’isola più grande dell’arcipelago e l’area marina protetta più grande d’Europa.
Decisamente suggestivo il tour in barca dell’isola con visita a grotte marine di rara bellezza. Non perderti i giardini ipogei che sorgono all’interno di cave di tufo e roccia porosa. Dalle tante cale di Favignana puoi godere di un mare cristallino e colori incredibili. Visita anche l’ex Stabilimento Florio, dove in passato veniva lavorato il tonno, divenuto Museo che custodisce monete, anfore, resti di epoca romana e la famosa “Fiasca del Pellegrino” rimasta inalterata per circa sei secoli. Anche grazie alle immersioni archeologiche potrai lasciarti incantare dai resti d’epoca romana in splendidi fondali.
La zona archeologica per eccellenza è quella di San Nicola ma anche la Grotta della Stele, le Grotte di Ficarra II e III, la Grotta degli Archi e la Grotta del Pozzo, di epoca paleocristiana.
Escursioni isole Egadi: Levanzo
Escursioni isole Egadi: Marettimo
La più selvaggia e incontaminata delle isole Egadi è Marettimo. Custodisce in sé un patrimonio naturalistico unico in Europa, con oltre 515 specie vegetali della macchia mediterranea. Comprende più di 400 grotte (emerse e sommerse) senza tempo, in gran parte visitabili con escursioni in barca oppure immersioni. Visita anche il castello di Punta Troia d’epoca normanna e il sito archeologico di Case Romane costituito da una chiesetta bizantina e dai resti di un edificio d’epoca romana. .
Sei pronto per iniziare la tua escursione a Trapani? Bene, allora non ti resta che prenotare!