Tour gastronomico a Siracusa “Storia e Sapori”

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
2 anni in su

4/5 Ore

Mattina o Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
TUTTE

Vuoi scoprire la storia e i sapori della Sicilia? La soluzione perfetta è farlo attraverso un tour gastronomico a Siracusa.

Il tour gastronomico ti permette di scoprire l’ottimo cibo e il vino delizioso di Siracusa con una passeggiata nel centro storico di Ortigia e la visita ad alcune enoteche e ristoranti caratteristici.

Piatti genuini della tradizione di Siracusa

Durante un tour enogastronomico a Siracusa è possibile non solo assaporare la bontà dei piatti tipici locali ma anche scoprire la storia delle sue ricette e prodotti. Questo è possibile grazie alla guida esperta che ti racconterà nel dettaglio la storia del posto, delle sue dominazioni e dell’enogastronomia.

Durante i racconti potrai lasciarti conquistare dai vari piatti genuini che vanno dalla tradizione del pescato fresco fino ai dolci e alla degustazione di liquori e vini locali.

La passeggiata durante il tour gastronomico a Ortigia e Siracusa permette anche di scoprire con una luce diversa alcuni luoghi d’interesse storico come: Piazza del Duomo e Piazza Archimede dove si può ammirare la fontana di Diana.

Tour al mercato di Ortigia: alla scoperta dei sapori locali

Durante il tour enogastronomico a Siracusa non si deve perdere assolutamente una passeggiata al famoso mercato di Ortigia. Camminando in questo luogo è possibile lasciarsi conquistare dalle spezie colorate e dalla bellezza del pesce appena pescato. Il mercato è un luogo vivido dove si condensano: sapori, piatti deliziosi, leggende e storie. Qui si potranno assaporare anche alcuni piatti tradizionali del famoso street food siciliano.

I piatti tipici di Siracusa

La scoperta dei sapori di Siracusa prevede un’ampia selezione dei piatti tipici dello street food siciliano ma non solo! Anche antipasti, primi e secondi per lo più a base di pesce. Tra i principali piatti da provare a Siracusa durante un tour enogastronomico ci sono: le scacce. Le scacce tradizionali o ripiene sono delle piccole focacce. Quelle ripiene hanno la forma di un calzone, quelle arrotolate invece sono al pomodoro e con un impasto molto sottile.

Un altro piatto che rappresenta la cultura enogastronomica di Siracusa è la pasta fritta. Questo è uno dei piatti che rappresenta maggiormente la tradizione culinaria di Siracusa in quanto ha origini antiche e ancora oggi è riproposta dai principali ristoranti cittadini. La pasta fritta è un piatto di spaghetti sottili, come capelli d’angelo, che vengono mantecati con olio di oliva, acciughe e una spolverata di pangrattato tostato.

Una ricetta deliziosa a base di pesce è la Matalotta. Il suo nome proviene dal francese “Matelote” che significa: pesce stufato con il vino. Il pesce da brodo utilizzato all’interno di questa zuppa è cotto all’interno del vino bianco. Un altro ingrediente tipico molto consigliato per questa zuppa sono i capperi che servono a dare sapidità al piatto.

Questi piatti sono solo un esempio delle ricette tipiche di Siracusa che si possono scoprire durante un tour enogastronomico.

Un tour divertente per gli amanti del cibo

Durante il tour gastronomico Siracusa è possibile essere accolti dai profumi delle cucine tipiche cittadine.

Scegliendo di fare il tour nel pomeriggio e in serata è possibile gustare piatti tradizionali, antipasti e naturalmente non possono mancare i dolci fatti a mano dai professionisti delle pasticcerie locali.

Non manca durante il tour anche una selezione di vini bianchi, vini rossi e liquori siciliani per degustare al meglio ogni piatto.

Il tour eno-gastronomico a Siracusa è la soluzione migliore per lasciarsi conquistare dai sapori, gli odori e dalla tradizione della Sicilia.

Non ti resta ora che: aprire lo stomaco e andare alla scoperta con il tuo partner, la tua famiglia o con il tuo gruppo di amici dei piatti e vini più buoni di Siracusa!

 

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo