Tour in Minivan da Siracusa ad Agrigento Valle dei templi e Scala dei turchi

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
2 anni in su

Giornata intera

Mattina e Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
TUTTE

Siracusa – Agrigento Valle dei templi

Pronto a partire da Siracusa per raggiungere alcune delle principali bellezze della Sicilia come: Agrigento e la sua meravigliosa Valle dei Templi? Con un tour organizzato ad Agrigento e Valle dei Templi potrai addentrarti all’interno della storia della Sicilia partendo da Siracusa per un’escursione full day con una guida multilingua qualificata con un gruppo su un pulmino da minimo 8 fino a un massimo di 16 posti.

Tour di un giorno ad Agrigento e Valle dei templi

Agrigento è una città simbolo della storia greca della Sicilia. Nota per la Valle dei Templi e la città di Akgras durante il tour è possibile godere della bellezza dei siti archeologici ben conservati e che ti permettono di fare un salto indietro nel tempo.

Durante l’escursione di un giorno ad Agrigento è possibile scoprire la bellezza della città e del suo Museo Archeologico Regionale che permette di scoprire diversi manufatti e il telamone, una statua maschile gigante. Interessante anche la Scala dei Turchi una scogliera bianca che si affaccia sulle meravigliose spiagge sabbiose circondate da una scogliere bianca.

Un viaggio ad Agrigento e Valle dei Templi permette di seguire itinerari archeologici, naturalistici e culturali che rimangono per sempre nella propria memoria.

Visita alla Valle dei Templi

Insieme ai siti di Pompei ed Ercolano la Valle dei Templi è tra le meravigliose e rilevanti testimonianze del mondo antico site sul territorio. Templi dorici conservati in modo ottimale si presentano sulla via Sacra e raggiungono il centro nevralgico dell’Agorà, centro della vita pubblica dell’antica Akraga e dell’Agrigentum Romana.

Un’escursione guidata nella Valle dei Templi ad Agrigento permette di scoprire un sito archeologico immenso che ti permette di appassionarti alla storia degli antichi greci che hanno costruito e vissuto e compiuto riti proprio all’interno di quegli edifici ancora in piedi nella loro magnificenza.

Alla scoperta di un sito Patrimonio dell’UNESCO

Durante il tour Agrigento e Valle dei Templi si accede a uno dei più grandi siti archeologici nel mondo che dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. I suoi templi, l’Agorà, la necropoli e gli acquedotti sotterranei si espandono per ben 1300 ettari. Grazie alla sua estensione e alle sue peculiarità sono la più grande testimonianza della Magna Grecia e dell’epoca ellenica.

Cosa vedere durante un’escursione nella Valle dei Templi

La Valle dei Templi conta ben dodici templi dorici, la necropoli, tre santuari, gli ipogei, il giardino di Kolymbetra, l’Agorà superiore e quella inferiore. Infine, ci sono anche la Sala del Consiglio di epoca romana ma costruito su pianta greca e l’Olympeion. Tra i principali templi che si possono visitare durante un’escursione ad Agrigento nella Valle dei Templi ci sono sicuramente:

  • Il Tempio della Concordia: costruito nel VI secolo d.C. divenne una basilica cristiana, e questo gli ha permesso di raggiungere i giorni nostri ben conservati.
  • Il Tempio di Giunone o Hera Lacinia: questo venne incendiato dai Cartaginesi nel 406, nonostante ciò si presenta ben conservato ed è il tempio rappresentativo della celebrazione dei matrimoni.
  • Il Tempio di Demetra: molto interessante in quanto da questo tempio parte una scalinata scavata nella roccia che porta a una parte del santuario che è stato ricavato dal pendio collinare.

Questi sono solo alcuni dei templi più interessanti che è possibile visitare durante un tour ad Agrigento e nella Valle dei Templi.

L’esperienza infatti, comprende un tour completo con guida che aiuta così a scoprire e conoscere la storia approfondita di ogni tempio e di tutte le testimonianze archeologiche della Valle dei Templi!

Se vuoi scoprire alcune delle attrazioni più belle della Sicilia non puoi perderti questo meraviglioso e interessante tour ad Agrigento e Valle dei Templi!

 

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo