Partenza da Siracusa a Etna escursione mezza giornata con minivan

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
8 anni in su

Mezza Giornata
o Giornata intera

Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
Tutte 

Etna escursione mezza giornata

Partendo da Siracusa è possibile raggiungere per un’escursione di mezza giornata una delle meraviglie naturali della Sicilia: l’Etna.

Le escursioni sull’Etna per mezza giornata permettono di andare alla scoperta di uno dei vulcani più attivi del mondo e il più grande d’Europa. Il Parco dell’Etna è stato il primo ad essere istituito in Sicilia con Decreto del Presidente di Regione nel marzo del 1987.

Il Parco dell’Etna ha un’estensione di ben 59 mila ettari ed è stato istituito al fine di proteggere al meglio il paesaggio straordinario che circonda il vulcano e per la promozione ecocompatibile delle comunità locali.

Partendo alla volta di un tour per l’Etna puoi lasciarti incantare dai crateri, dalle grotte e dai sentieri che caratterizzano il vulcano in compagnia di una guida esperta multilingua in grado di raccontarti e fornirti informazioni che ti permetteranno di valorizzare appieno questa esperienza.

Escursione sull’Etna mezza giornata

Il miglior modo per raggiungere i crateri sommitali dell’Etna è attraverso la funivia e un percorso a piedi che permette di arrivare a un punto panoramico che volge il suo sguardo verso il mediterraneo.

La passeggiata sull’Etna è la soluzione ideale per scoprire la Caldera dove è visibile una grande depressione del vulcano che attraversa le zone più antiche e dove le colate della lava imboccano il canale sabbioso.

Con i suoi oltre 3326 metri d’altezza e le sue eruzioni: un tour sull’Etna è un’esperienza unica che permette di godere di uno spettacolo naturalistico impareggiabile e non replicabile.

Allo scoperta della storia dell’Etna

Con un’escursione mezza giornata sull’Etna grazie a una guida esperta è possibile andare alla scoperta dei caratteri principali del vulcano. La storia delle sue eruzioni, sia quelle più antiche sia le più recenti. La visita alle grotte vulcaniche permette di scoprire i segreti che per secoli sono stati custoditi nel loro interno. Raggiungendo il versante orientale è possibile scoprire l’altra faccia del vulcano e raggiungere uno dei punti più panoramici di questa meraviglia naturale.

Come partecipare a un’escursione sull’Etna?

L’escursione sull’Etna di mezza giornata è consigliata agli adulti ma anche ai ragazzi e bambini con più di sei anni. Infatti, viene sconsigliato il raggiungimento di elevate altitudini ai bambini più piccoli. L’importante è essere pronti a fare una bella passeggiata per godere appieno del percorso naturalistico.

Per partecipare è necessario vestirsi adeguatamente con scarpe dalla pianta non scivolosa, con un cappello e una giacca, e possibilmente pantaloni lunghi. La giacca può servire anche durante il periodo estivo, infatti, ad alte altitudini le temperature sono rigide anche quando fa più caldo.

Itinerari studiati per concederti un’esperienza unica

L’itinerario del tour mezza giornata Etna è pensato per darti la possibilità di fare un’esperienza indimenticabile. Dalla partenza da Siracusa fino all’arrivo al vulcano, tutto è studiato nei minimi dettagli grazie all’attenzione e alla professionalità degli esperti che si occupano dell’organizzazione dell’escursione.

Con il supporto di una guida per tutto il viaggio potrai avere sempre a disposizione un esperto da ascoltare oppure a cui fare domande per soddisfare al meglio le tue curiosità sul vulcano e sulle sue peculiarità naturalistiche.

Mezza giornata sull’Etna: perché scegliere questo tour?

Mezza giornata sull’Etna è un’esperienza da fare quando sei in Sicilia. Infatti, non puoi assolutamente perderti una delle attrazioni principali del territorio e anche tra le più peculiari di tutta l’Europa e non solo d’Italia.

Visitare l’Etna è un’avventura irripetibile che ti porta sia alla scoperta del vulcano sia della natura circostante e soprattutto all’interno di alcune delle sue grotte più belle. In coppia, da solo o con la tua famiglia, potrai portare per sempre con te il ricordo di questa escursione su uno dei vulcani attivi più importanti d’Europa.

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo