Passeggiata a cavallo mare e fiume da Recanati ad Alcantara

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
10 anni in su

Mezza Giornata
o Giornata intera

Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
ITA / ENG

Parte dalla spiaggia di Recanati (Giardini Naxos) la passeggiata a cavallo mare e fiume. Da qui potrai ammirare la bellezza blu del Mare Ionio. Si prosegue con la risalita della foce del fiume Alcantara, un posto magico dove è possibile imbattersi in diverse specie di uccelli nei periodi di migrazione. In questo angolo incontaminato della Sicilia, la vegetazione fluviale, flora e fauna, le rocce vulcaniche erose dal tempo ti offriranno un’esperienza unica.

In sella al tuo cavallo potrai attraversare il fiume, scoprire paesaggi naturalistici incantati, ammirare le forme uniche della roccia basaltica, le antiche colate laviche scolpite dal fiume. Tra relax e natura selvaggia, l’imponente sfondo dell’Etna sarà onnipresente.

Passeggiata a cavallo mare e fiume: quanto dura?

L’escursione a cavallo viene organizzata tutti i giorni dell’anno, meteo permettendo. Quanto dura la passeggiata a cavallo mare e fiume? Un’ora per il percorso sulla spiaggia di Recanati. due ore nel Parco Fluviale dell’Alcantara partendo dalle Terre di Castel Leone (a 8 chilometri dalle Gole dell’Alcantara). Le escursioni a cavallo sono adatte a principianti ed esperti di equitazione ed accompagnate da guide equi turistiche specializzate. Sono consigliate a chiunque abbia bisogno, da una parte, di relax lontano dalla routine quotidiana, dall’altra, di emozioni pure.

Passeggiata a cavallo mare e fiume da Recanati ad Alcantara: Tra natura incontaminata e relax

Passeggiare a cavallo al tramonto o alle prime luci del mattino sulla spiaggia di Recanati per, poi, risalire il fiume Alcantara nella Riserva Naturale della Valle Alcantara è un’avventura mozzafiato. Un’esperienza selvaggia di grande impatto emotivo, in totale simbiosi con la natura, da vivere in uno degli ambienti più esclusivi della Sicilia orientale. Potrai respirarla lasciandoti guidare da uno degli animali più eleganti, forti ed intelligenti che esista. In più, potrai sempre contare sulla guida equestre turistica. Come bisogna vestirsi? Si consiglia di indossare un pantalone lungo, scarpe chiuse e calze. Durante il percorso, è possibile visitare la famosa Cuba Bizantina (cappella rurale del VII secolo eretta da monaci basiliani). Si potrà anche sostare per un po’ alle Piccole Gole di Castiglione. Qui, nei mesi più caldi, è buona abitudine rinfrescarsi nelle limpide acque del fiume.

Prenota la tua Passeggiata a cavallo mare e fiume da Recanati ad Alcantara!

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo