Trekking a Noto Antica e Cava Carosello

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
2 di 5

Min. Età
14 anni in su

 Giornata intera

Orario specifico

Lingue parlate
TUTTE

L’escursione dedicata a cava carosello e Noto Antica

Siamo a qualche decina di km dall’odierna Noto, in un luogo ricchissimo di storia purtroppo dai risvolti drammatici. Il 1693 in questi luoghi si verifica il più disastroso terremoto che abbia mai colpito la Sicilia orientale, riducendo in macerie decine e decine di città, tra queste Noto Antica. Visiteremo la città o quello che rimane dell’antico borgo, ne scopriremo la storia centenaria prima di immergerci all’interno di una delle cave più belle degli Iblei: cava Carosello.

Qui vedremo come l’uomo abbia sfruttato la natura per il proprio tornaconto con la costruzione di concerie, mulini… fino a concludere il percorso in una delle più belle piscine naturali presenti sugli Iblei. Qui potremmo rinfrescarci anche con un bel bagno fresco prima di rientrare in auto.

L’escursione comincia con l’incontro alle ore 9:00, presso il meeting point concordato in fase di prenotazione. Dopo le presentazioni di rito verrà fatto un briefing sul percorso, una panoramica sui principali punti d’interesse, un check sull’abbigliamento e attrezzatura e la registrazione all’associazione che permette la copertura assicurativa.

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo