Trekking Etna – Gole dell’Alcantara (full day)

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
8 anni in su

Giornata intera

Mattina e Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
TUTTE

Etna – Gole dell’Alcantara (full day)

Tour alla scoperta dell’Etna e delle Gole dell’Alcantara? Prenota la tua escursione full day alla scoperta del vulcano Etna, conosciuto anche come Mongibello, il quale si trova nella parte orientale della Sicilia, nel territorio della provincia di Catania.

Visita all’Etna: cosa devi sapere

Formatosi circa 500 mila anni fa, oggi l’Etna è il vulcano più alto nel continente europeo, infatti s’innalza per circa 3300 metri sul livello del mare ed è considerato tra i più attivi del mondo.
A causa della sua continua attività è costantemente sovrastato da una nube di fumo che sparge polveri e lapilli nell’aria facendoli poi cadete al suolo.
Generalmente inizia la sua attività con una fase di degassamento (l’eliminazione dei gas), seguita da fuoriuscite di cenere vulcanica ed in fine dall’eruzione magmatica.
Partendo dalle pendici e proseguendo verso la vetta, è possibile ammirare paesaggi differenti, si passa dalle campagne così fertili e colme di agrumeti ai folti boschi di castagni, querce e pinete per proseguire ai paesaggi spogli dove il profumo delle ginestre regna prepotentemente fino ad arrivare alle distese lunari vicino al cratere vivendo un’esperienza unica e mozzafiato.

Escursione Etna: alla scoperta delle Grotte di scorrimento lavico

L’ultima tappa è l’esplorazione di una delle suggestive grotte di scorrimento lavico formatesi con il cosiddetto “ingrottamento lavico” ovvero quando la lava si raffredda più rapidamente nella parte esterna a contatto con l’aria e con il terreno sul quale scorre.
Sull’Etna ne troviamo diverse, generalmente create dalle eruzioni laviche che si lasciano dietro dei veri e propri precipizi nella terra, caratterizzati da stalattiti da rifusione, ossia delle concentrazioni di gas della colata e residui di lava ai lati delle grotte stesse a forma di colonne coniche che pendono dal tetto.
La più famosa è la Grotta del Gelo dove si trova il ghiaccio perenne, uno spettacolo raro e imperdibile.

Visita alle Gole dell’Alcantara

Prendono il nome proprio dal fiume che le attraversa, le Gole dell’Alcantara rappresentano un “canyon naturale” caratterizzato da acque veramente molto fredde (circa 8 gradi), sormontato da pareti di roccia basaltica alte più di 15 metri e si prolungano per più di 6 km.
Per raggiungere le Gole si percorre un sentiero che costeggia la sponda sinistra del fiume e passa per punti panoramici unici nel loro genere.

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo