Etna mezza giornata

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
8 anni in su

Mezza Giornata
Dalle 9 alle 14

Mattina
Orario specifico

Lingue parlate
TUTTE

Ti piacerebbe fare un’escursione di mezza giornata sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Italia?

Un’escursione sull’Etna in mezza giornata offre la possibilità di fare una gita piacevole all’aria aperta. Gli amanti del trekking troveranno un ambiente ricco di: grotte, crateri e sentieri.

Il percorso delle escursioni giornaliere Etna è il modo migliore per passare alcune ore immersi in un paesaggio unico, indimenticabile e meraviglioso. Combinando avventura e storia durante la passeggiata sull’Etna si potranno ammirare: i crateri sommitali, la caldera della Valle del Bove, grotte laviche e infine il panorama unico che si può scoprire solo passeggiando sul vulcano.

Scopri le migliori escursioni Etna mezza giornata fornite da STEP in Sicily.

Escursioni sul vulcano Etna di mezza giornata: dal percorso semplice a quello complesso

Le escursioni Etna sono ideali per riuscire a scoprire il vulcano attivo più alto di Europa. L’Etna tour, infatti, porta alla scoperta di un complesso strato vulcanico di tipo poligenico con un’attività persistente, che si staglia sulla costa orientale della Sicilia.

Mezza giornata sull’Etna è il modo migliore per camminare sulle pendici e perdersi tra i colori intensi del vulcano e al contempo poter ammirare il blu del cielo e del mare, ma anche il verde della natura e delle fronde in contrasto con il nero della lava che invece si deposita sul terreno.

Per chi vuole avventurarsi sull’Etna le escursioni di mezza giornata sono la soluzione migliore.

Escursioni Etna tour in mezza giornata -Percorso Semplice- “La magia dei Sassi Animati

Un’escursione sull’Etna in mezza giornata con il percorso semplice “La magia dei Sassi Animati” è tra le scelte migliori per chi vuole fare una gradevole passeggiata e tour sul vulcano. Una delle mete più ambite è sicuramente il Bosco dei Patriarchi e i sassi animati di Argimusco.

Questo percorso e tour sull’Etna prevede un sentiero poco impegnativo, che consente di attraversare il bosco di querce secolari e di raggiungere i megaliti di Argimusco, protagonisti di leggende e fantasie popolari.

Escursione sull’Etna mezza giornata -Percorso medio- “Grotte e Crateri del versante Nord”

Una gita sull’Etna molto interessante è l’escursione che prevede un percorso medio.

Questo tour sull’Etna prevede la partenza dal rifugio Citelli, raggiungibile in auto. Da qui seguendo il sentiero è possibile visitare la grotta di Serracozzo con i suoi particolari giochi di luce.

Si può proseguire attraverso un bosco di betulle e muri di lava per raggiungere uno dei maggiori crateri secondari del vulcano, il monte frumento delle Concazze e i Monti Sartorius, formatisi dopo l’eruzione del 1895.

Etna escursioni di mezza giornata -Percorso difficile- “Grotta dei lamponi e grotta del gelo”

Infine, le gite sull’Etna permettono anche di seguire un percorso difficile. Chi vuole fare trekking sull’Etna deve scegliere di certo questa soluzione.

Il percorso è più intenso e suggestivo, inoltre permette di raggiungere attraversando i tratti boschivi del vulcano, anche i ghiacci.

L’escursione di trekking sull’Etna per i più esperti porta alla grotta del ghiaccio. All’interno della grotta si possono ammirare le lastre di ghiaccio e anche le splenditi stalattiti.

Infine, durante la passeggiata sull’Etna in mezza giornata dedicata agli esperti, il percorso permette di visitare la grotta dei lamponi.

Ci sono, naturalmente, tantissime altre possibilità: itinerari sull’Etna di varia difficoltà che possono essere intrapresi con la guida o in autonomia.

Chi lo desidera può anche scegliere di fare dei brevi tour sull’Etna guidati!

Per maggiori informazioni contattaci!

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo