Tour in Minivan da Siracusa ad Etna

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
8 anni in su

Mezza Giornata
o Giornata intera

Mattina/ Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
ITA / ENG

Siracusa – Etna – giornata intera con degustazione di vino e prodotti tipici in una cantina  

Parti da Siracusa e raggiungi con un tour dedicato il Vulcano Etna! Il tour all’Etna giornata intera con degustazione di vino e prodotti tipici in cantina è uno dei migliori per unire un’esperienza naturalistica all’enogastronomia locale.

Grazie all’escursione di un giorno sull’Etna puoi andare alla scoperta di uno dei vulcani attivi più belli e imponenti di tutta l’Europa. Il percorso che ti porta sul vulcano ti farà addentrare anche in uno dei parchi naturalistici più antichi di tutta la Sicilia: il Parco dell’Etna.

Se ami la natura, il cibo e il buon vino non puoi che partire da Siracusa per un tour alla scoperta dell’Etna!

Tour sull’Etna giornata intera

L’escursione di un giorno sull’Etna prevede l’arrivo al mattino per poter andare subito alla scoperta del vulcano e delle sue peculiarità. Raggiungendo la stazione turistica dell’Etna è possibile ammirare anche come si susseguano tra loro vari assetti naturali che cambiano in base all’altitudine raggiunta.

Molto interessante il meraviglioso Bosco delle Betulle che si può osservare raggiungendo una quota tra i 1500 e i 1760 metri sopra il livello del mare. Con una guida esperta sarà possibile fare trekking sull’Etna e osservare alcune delle zone più caratteristiche del vulcano.

Come ad esempio alcune delle sue grotte che sono non solo meravigliose sotto il profilo naturalistico ma custodiscono anche storie di varia natura, che potrai seguire grazie alla tua guida esperta che ti racconterà ogni aneddoto e curiosità sul vulcano.

Cosa vedere durante un tour sull’Etna

Le attrazioni da vedere durante un’escursione sull’Etna sono davvero molte. In base al percorso prescelto sarà possibile andare alla scoperta dei crateri Silvestri che permettono di fare un’esperienza unica dato che la loro origine risale a un’eruzione avvenuta nel 1982.

Molto interessanti anche i monti Sartorius. Crateri formatesi alla base di Monte Frumento nel 1856 a 1650 metri d’altezza, che prendono il nome dallo scienziato che classifico una delle principali eruzioni del vulcano.

La grotta del Gelo, conosciuta per la presenza perenne del ghiaccio da oltre trecento anni è molto suggestiva, collocata a circa 2030 metri proprio sulle pendici del vulcano. I Crateri Sommitali sono protagonisti del Parco dell’Etna insieme anche alla visita alla meravigliosa Valle del Bove.

Dall’Etna verso la degustazione di vini e prodotti tipici in cantina

Dopo l’escursione sull’Etna di un giorno arriva il momento della degustazione in cantina accompagnata da ottimi prodotti locali. Dopo una giornata di trekking e passeggiate questa si presenta come un lieto fine per l’escursione, grazie a prodotti tipici locali di alta qualità e alla degustazione di vini caratteristici del territorio siciliano. La degustazione è un momento di assoluto relax che permette di vivere con convivialità l’esperienza appena vissuta durante una giornata sulle pendici dell’Etna. Potrete condividere con il vostro gruppo impressioni, curiosità ed emozioni che avete provato facendo un’escursione unica su uno dei vulcani più attivi nel mondo. Lasciatevi deliziare dall’ottimo vino e dalla cucina siciliana prima del rientro a Siracusa!

Consigli per l’escursione di un giorno sull’Etna

Per l’escursione di un giorno sulle pendici dell’Etna dopo aver prenotato il tour sarà possibile avere tutte le informazioni e i principali consigli per vivere appieno quest’esperienza. In generale, si consiglia sempre di indossare un abbigliamento adeguato che permetta di camminare comodamente e agilmente per diverse ore.

Anche le scarpe devono essere pensate per il trekking o comunque avere una buona presa e non essere scivolose. Infine, anche durante una visita nel periodo estivo si consiglia sempre di portare con sé una giacca e un cappello al fine di avere tutto il necessario sia quando batte il sole sia nelle zone più fredde del vulcano.

Pronto a partire alla scoperta dell’Etna? Non perderti l’escursione di un giorno con degustazione di vini e prodotti tipici in cantina!

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo