Partenza da Siracusa

in Minivan per Noto, Marzamemi e Oasi di Vendicari 

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
4 anni in su

 Giornata intera

Mattina e Pomeriggio
Orario specifico

Lingue parlate
TUTTE

Pronto per un’escursione alla scoperta delle zone più belle del siracusano? Scegliendo l’escursione Full Day con guida multilingua qualificata potrai venire con noi alla scoperta di alcune delle attrazioni più belle della Sicilia, partendo da Siracusa per raggiungere: Noto, Marzamemi e la favolosa Riserva dei Vendicari! 

Escursioni organizzate da Siracusa 

L’escursione parte da Siracusa e prevede gruppi da un minimo di otto fino a un massimo di sedici persone. 

La partenza è prevista proprio dalla culla storica della città di Siracusa, una città millenaria che vede le sue origini nel 734 avanti Cristo, grazie alla fondazione da parte dei Corinzi. Siracusa ha un vissuto glorioso che ancora si denota tra le strade del suo centro storico. 

Dal passato pre-ellenico a quello greco, romano, fino al barocco. L’escursione alla scoperta di Siracusa è un’esperienza unica che parte dalla visita al centro storico dell’Isola di Ortigia dove sono presenti: piazze, chiese, palazzi barocchi e naturalmente il famoso Duomo di Siracusa che è tra le architetture più esemplari del barocco siciliano. 

Partendo da Siracusa è possibile andare alla scoperta di piccoli centri e borghi meravigliosi e unici quanto la città stessa, come: Noto, Marzamemi e Vendicari. 

Escursione in giornata a Noto

La prima tappa partendo da Siracusa non può che essere la bellissima Noto che svetta dall’altopiano ricco di agrumeti dominando la Valle dell’Asinaro. Noto conosciuta come la capitale del Barocco, vede il suo centro storico insieme alla Val di Noto, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2002. 

Un’escursione con guida a Noto permette di scoprire le origini e la storia antica della città, compresa quella della ricostruzione avvenuta dopo un terremoto che colpì la zona nel 1693, distruggendo completamente il paese. 

Ed è da quella ricostruzione che nasce una cittadina meravigliosa e incantevole con strade parallele e molto ampie realizzate con la pietra calcarea compatta e chiara della zona conferendo alla città un colorito oro con sfumature rosa. 

Molto interessante da visitare a Noto la Porta Reale, l’arco di trionfo dell’800 costruito in onore della visita di Re Ferdinando II di Borbone. Da non perdere poi una visita anche alla Chiesa di San Francesco, il Palazzo Nicolaci che è aperto al pubblico, Villa D’Ercole e il Teatro Vittorio Emanuele

Viaggio organizzato da Siracusa a Marzamemi 

Da Noto non si può che raggiungere la piccola frazione di Marzamemi, un borgo romantico che lascia incantati tutti i suoi turisti. Domina sullo scenario del borgo la “Tonnara” che risale al tempo degli arabi e che ricorda la vocazione alla pesca di questo piccolo paese, che adesso però si concentra maggiormente sull’accoglienza dei turisti. Infatti, la tonnara non è più attiva ma è un’attrazione per milioni di persone che raggiungono il borgo ogni anno. 

Durante il periodo più caldo il borgo si arricchisce di tavoli colorati all’aperto dei tanti locali della zona. Ma Marzamemi presenta anche tante attrazioni non solo enogastronomiche. Da visitare ci sono: il Palazzo di Villadorata, la Tonnara, la Chiesa di San Francesco da Paola, Piazza Margherita, la Casa Cappuccio e l’Isola Piccola. 

Tour alla Riserva dei Vendicari 

Infine, dopo un’escursione guidata da Siracusa a Noto, fino a Marzamemi non poteva mancare una visita alla Riserva Naturale Orientata dell’Oasi Faunistica di Vendicari. 

Questa è un’area dove è possibile ammirare: zone d’acqua dolce, dune costiere, chilometri di meravigliose spiagge. L’oasi è considerata una delle più belle di tutta l’Europa e comprende un’area di 15 mila ettari di terreno. 

A passeggio tra ginepri, salicornia e lentischi è possibile ammirare ben 13 km di costa ancora incontaminati. Questo è un piccolo angolo di paradiso caratterizzato da: aironi, cormorani, fenicotteri e tantissime altre bellezze faunistiche e floristiche. 

Partecipa al tour organizzato da Siracusa a Noto, Marzameni e Vendicari! E lasciati conquistare dalle bellezze storiche e naturali della Sicilia. 

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo