Calessino Tour a Siracusa

La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore

Livello di difficoltà
0 di 5

Min. Età
0 anni in su

30 minuti – 1 ora – 2 ore

Mattina o Pomeriggio 
Orario specifico 

Lingue parlate
ITA / ENG (su richiesta) 

Tuk Tuk Tour a Siracusa

Ci sono tantissime esperienze che puoi fare a Siracusa alla scoperta della città e della meravigliosa Isola di Ortigia tra queste c’è sicuramente il Tuk Tuk Tour a Siracusa.

Questo è un tour esclusivo che permette di scoprire la città al meglio e andare alla scoperta dei punti e delle attrazioni più belle di Siracusa. Gli itinerari sono davvero tanti e si possono seguire vari percorsi osservando e ascoltando la storia che caratterizza questa cittadina.

Ma come funziona il Tuk Tuk Siracusa? Lo scopriamo insieme!

 

Tuk Tuk Siracusa: un’esperienza da non perdere

Il Tuk Tuk Siracusa lo puoi prenotare in coppia oppure con i tuoi amici, o in famiglia e permette di andare alla scoperta della città e dell’Isola di Ortigia a bordo di un Ape Calessino.

L’Ape Calessino può trasportare al massimo quattro persone e offre la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di itinerari per andare alla scoperta dei punti d’interesse principali della città e dell’isola. Si può richiedere anche questo servizio per fare delle brevi trasferte.

Certo ci sono tanti modi per visitare la città, ma perché non farlo a bordo di un Ape Calessino? Questa è sicuramente la soluzione migliore per fare un’esperienza unica, per viaggiare comodamente e al contempo avere la possibilità di divertirti con la tua famiglia o gli amici.

Il tour dura all’incirca 2 ore in media, in base all’itinerario che si sceglie di fare. Ma quali sono le principali attrazioni che si possono ammirare e scoprire durante il viaggio a Siracusa? Scopriamolo insieme!

 

I principali punti di interesse da vedere a Siracusa a bordo dell’Ape Calessino

Ci sono tantissime attrazioni imperdibili da vedere a Siracusa e sulla sua Isola di Ortigia. Siracusa si presenta a Sud della Sicilia e ha una storia lunghissima. Infatti, questa città ha quasi 2800 anni di vita e per questo motivo è ricchissima di attrazioni storiche. Nel corso di quasi tre millenni la città è stata arricchita da tutti coloro che l’hanno dominata nel corso dei secoli.

Teatri greci, rovine romane, grotte misteriose, castelli normanni, chiese bizantine e gotiche, edifici moderni e all’avanguardia il tutto mixato in un ottimo equilibrio tra il passato e il presente della città che convivono l’uno con l’altro e che rendono Siracusa una città affascinante.

Siracusa è una città meravigliosa con punti di interesse che si susseguono l’uno dopo l’altro. Si potrà andare a bordo comodamente dell’Ape Calessino durante il Tuk Tuk Tour di Siracusa e scoprire così le principali attrazioni dalle importanti architetture del centro storico fino ai tempi greci.

 

Alla scoperta del Duomo di Siracusa e della sua piazza

Il Duomo di Siracusa è sicuramente una delle principali attrazioni della città. Si può osservare la sua bellezza dal bordo del calesse e vedere sin da subito le peculiarità che lo caratterizzano e la sua peculiare architettura.

Guardando di lato è possibile ammirare lo spuntare delle immense colonne greche che fanno parte del Tempio di Athena costruito nel 480 avanti Cristo che voleva celebrare la vittoria di Siracusa su Cartagine. E che sono state inglobate dalle mura esterne del Duomo.

Oltre a visitare il Duomo di Siracusa è possibile andare alla scoperta in piazza anche di altre peculiari strutture architettoniche quali:

  • Il Palazzo del Senato sede del Comune conosciuto anche come Palazzo Vermexio
  • Il Palazzo Arcivescovile sede della Curia e dell’antica Biblioteca
  • La Chiesa di Santa Lucia alla Badia in onore della patrona di Siracusa
  • Il Palazzo Beneventano una dimora privata che si presenta però come uno dei palazzi barocchi più belli ed eleganti di Siracusa
  • Il Palazzo Borgia del Casale costruito da parte di un discendente della potente famiglia dei Borgia.
  •  

Visita al Teatro dei Pupi

Un’altra attrazione da non perdere è visitare il teatro dei pupi. Le vicende epiche di Carlo Magno, di Rolando e dei suoi paladini sono al centro proprio dell’Opera dei Pupi che è una tradizione siciliana da secoli. Siracusa ha il suo teatro dei pupi vicino al Duomo e offre una panoramica meravigliosa di una tradizione tutta da scoprire.

 

Il Tempio di Apollo

Con il Tuk Tuk a Siracusa puoi andare alla scoperta del tempio dorico più antico di tutta la città ed è stato trasformato nel corso dei secoli questo è stato una chiesa bizantina, una moschea araba e anche una chiesa normanna. Passando dinanzi al tempio di Apollo si può ancora oggi ammirare la struttura originale per poi proseguire il tour con il Tuk Tuk a Siracusa alla scoperta della città.

 

Fontana di Diana in Piazza Archimede

Tra le tante attrazioni che puoi scoprire durante un tour in città c’è sicuramente la Fontana di Diana in Piazza Archimede. Questa fontana risale all’inizio del secolo ed è un vero tripudio di figure mitologiche e di zampilli d’acqua che rendono la Fontana di Diana in Piazza Archimede una vera e propria chicca da non perdere.

Queste sono solo alcune delle attrazioni che puoi scoprire con il Tuk Tuk a Siracusa!

PRENOTA L’ESCURSIONE

Le fotografie presenti all’interno di questa escursione/articolo, non sono state scattate durante una delle nostre escursioni, ma sono usate solo a scopo informativo